Pane rustico

Il pane rustico è un lievitato saporito e dal sapore antico, preparato con una farina particolare, la farina di tipo 1, che non avevo ancora mia utilizzato per preparare il mio pane casalingo!
Le farine sono davvero tante, è un mondo da scoprire che piano piano mi piace  sperimentare. Al supermercato l’altro giorno ho trovato questo tipo di farina, che cercavo da un po’ e l’ho acquistata.
La farina di tipo 1 è una farina meno raffinata della classica 0, contiene una buona percentuale di crusca ed è quindi migliore dal punto di vista delle sostanze che riusciamo ad assorbire e che fanno bene al nostro organismo. Appare come una farina leggermente più scura rispetto a quella più raffinata, assorbe più acqua, proprio per la minor raffinatura e si ottiene un pane rustico e profumato! In questo caso ho utilizzato sempre la lunga lievitazione, con poco lievito e alta idratazione. Io ho utilizzato il lievito madre, ma potete sostituirlo con 2-3 grammi di lievito e diminuire i tempi della seconda lievitazione, il risultato sarà comunque buono, anche se il lievito madre, per me, non ha rivali^^

pane rustico

Pane rustico

Ingredienti:

  • 250 g di farina  di tipo 1
  • 60 g di lievito madre già rinfrescato e fatto lievitare per circa 4 ore
  • 250 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo

Cominciate ad impastare la sera prima, potete utilizzare sia la planetaria che lavorare l’impasto a mano.
In una ciotola mettete la farina di tipo 1. Aggiungete il lievito madre, precedentemente sciolto in 50-60 ml di acqua tiepida, e il malto d’orzo e cominciate a mescolare. Aggiungete ancora un po’d’acqua e poi spostatevi su una spianatoia (se impastate a mano). Aggiungete il sale e amalgamatelo all’impasto. A questo punto cominciate ad aggiungere la restante acqua, poca alla volta, aspettando che l’impasto assorba la precedente prima di aggiungerne altra. Lavorate bene l’impasto, cercando di aggiungere tutta l’acqua necessaria. Impastate bene, dovrete ottenere un’impasto omogeneo, sarà pronto quando allargando un lembo con le mani bagnate questo non si strapperà ma si formerà come un velo.
Mettete l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprite con la pellicola e mettete a lievitare nella parte bassa del frigo per tutta la notte.
La mattina dopo tirate fuori l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare per una ventina di minuti. Rovesciatelo poi su un piano infarinato e dategli la forma (vi lascio le immagini per formare un filncino, anche se sono di un pane diverso!).

Collage

Adagiate il filoncino in un cestino in cui avrete messo un canovaccio infarinato. Infarinate leggermente anche il pane e fatelo lievitare coperto fino a raddoppio del volume (6-7 ore nel caso del lievito madre, 4-5 nel caso del lievito di birra).
Trascorso il tempo necessario prendete delicatamente il pane con le mani  e adagiatelo su una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 220° (prima bagnate i lati del forno con un po’d’acqua) per circa 50 minuti, fino a quando il vostro pane sarà ben dorato e battendolo sotto farà un rumore sordo!
Sfornate e fate raffreddare il vostro pane rustico su una gratella!

pane rustico

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.