La torta soffice ai kiwi è un dolce semolice e leggero, una piacevole scoperta, preparato con un frutto che di solito mangio al naturale, ma che ho scoperto essere davvero versatile in cucina!
Girellando sul web avevo trovato un dolce light con i kiwi sul sito di Donna Moderna, io ho utilizzato solo la ricetta per realizzare la base, mettendo qualche fetta di kiwi in superficie! I kiwi sono poi affondati, ma il risultato non stona affatto anzi, arricchisce ulteriormente la torta^^
Torta soffice ai kiwi
Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm:
- 200 g di farina
- 100 g di zucchero
- 125 g di yogurt greco
- 60 g di olio di semi
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 kiwi
- zucchero a velo
Sbucciate 2 kiwi e frullateli finemente, fino ad ottenere una purea.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero e montate bene, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e lo yogurt e continuate a mescolare delicatamente per far incporporare bene gli ingredienti all’impasto. Incorporate la purea di kiwi e infine la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta, sempre mescolando bene.
Sbucciate l’ultimi kiwi e tagliatelo a fettine sottili. Rovesciate l’impasto in una tortiera (possibilmente a cerniera) imburrata e infarinata e disponete le fettine di kiwi sulla superficie.
Infornate a 180° per 40 minuti circa, prima di sfornare fate la prova stecchino, se rimane asciutto la torta è pronta.
Fate raffreddare la vostra torta soffice ai kiwi e prima di servirla spolverizzatela con dello zucchero a velo!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!
Ciao io non ho la teglia a cerniera, si può usare quella normale?
Certo Ilaria!! Fai solo più attenzione quando la sformi!!
Ciao, avendo a disposizione diversi kiwi in questo periodo, cercando in rete ho trovato la tua ricetta che ho provato perchè mi sembrava come qtà di ingredienti la più attendibile. Devo dire che è venuta squisita. Da rifare sicuramente. Ho fatto alcune modifiche: yougurt quello che avevo, la farina metà dose integrale e 1/2 busta di lievito + punta di cucchiaino di bicarbonato. grazie mille
Grazie, sono contentissima che ti sia piaciuta!!! E mi ispirano le tue variazioni!!