Lo sformato di zucca prosciutto e scamorza è un ottimo secondo piatto, saporito e ricco, perfetto da portare in tavola in questa stagione autunnale!
La zucca è un classico dell’Autunno, io l’ho scoperta da pochi anni, ma la adoro sia nelle ricette salate che in quelle dolci (qui trovate tutte le mie ricette con la zucca^^).
Mia suocera realizza una deliziosa zucca al forno, tagliandola a fettine e aggiungendo tanto parmigiano e burro! Io volevo realizzare una ricetta simile, ma trasformandola in un secondo piatto, quindi ho deciso di aggiungere prosciutto cotto e scamorza!
Il risultato mi è piaciuto tantissimo, serve un bel poò di tempo per cuocerla (la mia zucca ha fatto abbastanza acqua), ma ne è valsa la pena. Incredibilmente, con qualche accorgimento, questa ricetta può diventare un piatto leggero, in fondo vi spiego come fare…;-)
Sformato di zucca prosciutto e scamorza
Ingredienti per 4 persone:
- 1200 g circa di polpa di zucca
- 250 g di prosciutto cotto
- 200 g di scamorza dolce
- 40 g di pangrattato
- 60 g di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- olio evo
Pulite bene la zucca e tagliatela a fettine sottili. Conditela con sale, pepe e 2-3 cucchiai di olio. Grattugiate la scamorza con una grattugia a fori larghi.
Prendete una pirofila da forno e spennellatela con un po’d’olio. Mettete metà della vostra zucca sul fondo della pirofila, coprite con metà prosciutto cotto, poi la scamorza grattugiata e infine il rimanente prosciutto cotto. Coprite con la zucca rimasta e spolverizzate il tutto con il pangrattato e il parmigiano grattugiato.
Infornate a 190° per circa un’ora-un’ora e mezza, sarà pronta quando tutta l’acqua sarà ritirata e si sarà formata una bella crosticina in superficie. Sfornate e fate intiepidire il vostro sformato di zucca prima di servirlo.
(Se volete ottenere più strati utilizzate, come ho fatto io, una pirofila più piccola^^)
Versione leggera: per ottenere una versione leggera vi consiglio di utilizzare 400 g di zucca, 50 g di prosciutto cotto magro, 45 g di scamorza, 1 cucchiaino di parmigiano, 1 cucchiaino di olio e uno di parmigiano a persona. Realizzate lo sformato come da ricetta, evitando di spennellare la pirofila con l’olio. In questo modo si ottiene un piatto che vale 7 punti WW a porzione!
Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!