Minicupcakes natalizi

Buongiorno a tutti!!

Stamani a casa mia si comincia a ragionare di NATALE con questi Minicupcakes natalizi!! Vi avverto subito che a me il Natale manda fuori di testa, potrei benissimo essere la reincarnazione di un elfo di Babbo Natale^^ Mi piace tantissimo fare regali, addobbare la casa e anche il reparto food non può rimanere indietro!! Quest’anno vorrei utilizzare come segnaposti per le cene delle feste dei minicupcakes a tema natalizio! Ovviamente andranno benissimo anche come semplice fine pasto o magari, in una scatola, come regalo, al posto dei classici cioccolatini! La decorazione è in pasta di zucchero e di seguito trovate la spiegazione passo passo!!

minicupcakes natalizi

 Minicupcakes natalizi

Ingredienti per circa 60 minicupcakes:

  • 50 gr di cacao amaro
  • 140 ml di acqua bollente
  • 115 gr di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 180 gr di farina
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • pasta di zucchero bianca, rossa e verde

Attrezzi necessari:

  • pirottini per muffin o cioccolatini (circa 4.5 cm)
  • coppapasta piccolo (2-3 cm)
  • coltellino affilato
  • se disponibile stampo a fiore

Per i minicupcakes: accendete il forno a 180°. In una ciotola mettete il cacao setacciato e versatevi sopra l’acqua bollente; lasciate assorbire, mescolate per evitare grumi e fate raffreddare completamente. In una ciotola capiente lavorate a crema il burro con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete poi una alla volta le uova, la farina setacciata con il lievito e infine un pizzico di sale. Mescolate bene con un mestolo di legno e aggiungete il composto di cacao. Fate amalgamare tutti gli ingredienti. Disponete sulla leccarda i pirottini e, con l’aiuto di una sac a poche riempiteli per circa 2/3 (attenzione a non esagerare, altrimenti rischiate che sbordino!!)

7

Infornate a 180° a metà altezza per circa 10-12 minuti (dipende dal forno, vi consiglio di fare una prova con uno o due cupcakes), sfornate e fate raffreddare.

Per le decorazioni: Stendete con il mattarello la pdz bianca alta circa 3-4 mm. Col lo stampo a fiore ricavate dei piccoli fiori e appiattiteli con il mattarello per ottenere una specie di macchia nevosa grande all’incirca come il minicupcakes^^ Se non avete uno stampo a fiore potete anche ritagliare la pasta tonda e lavorarla a mano o con un coppapasta. Adagiate la parte ottenuta su ogni cupcakes.

Collage1

Per le foglie stendete la pdz verde con un mattarello alta circa 2-3 mm. Fate dei cerchi con un coppapasta rotonda da 4 cm. Aiutandovi con un coppapasta più piccolo eliminate l’eccesso di pdz per ottenere la tipica forma della foglia di agrifoglio. Incidete le venature con un coltellino ben affilato. Attaccate la foglia sulla pdz bianca aiutandovi con un po’di acqua zuccherata.

Collage

Infine realizzate con la pdz rossa delle piccole palline e mettetene tre alla base della foglia per ottenere le bacche dell’agrifoglio.

Ecco pronti i vostri minicupcakes natalizi*_*

modificata1

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto qui sulla mia pagina facebook!! A presto*_*

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Minicupcakes natalizi”

    1. Ti ringrazio!! In realtà questa cosa è abbastanza facile da realizzare…anche se il risultato è davvero carinissimo^^

    1. Grazie Deborah*_* La decorazione come sempre è a prova di bambino (io ho la manualità molto ridotta^^)!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.