Buongiorno a tutti!!
Stamani a casa mia si comincia a ragionare di NATALE con questi Minicupcakes natalizi!! Vi avverto subito che a me il Natale manda fuori di testa, potrei benissimo essere la reincarnazione di un elfo di Babbo Natale^^ Mi piace tantissimo fare regali, addobbare la casa e anche il reparto food non può rimanere indietro!! Quest’anno vorrei utilizzare come segnaposti per le cene delle feste dei minicupcakes a tema natalizio! Ovviamente andranno benissimo anche come semplice fine pasto o magari, in una scatola, come regalo, al posto dei classici cioccolatini! La decorazione è in pasta di zucchero e di seguito trovate la spiegazione passo passo!!
Minicupcakes natalizi
Ingredienti per circa 60 minicupcakes:
- 50 gr di cacao amaro
- 140 ml di acqua bollente
- 115 gr di burro a temperatura ambiente
- 2 uova
- 200 gr di zucchero
- 180 gr di farina
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- pasta di zucchero bianca, rossa e verde
Attrezzi necessari:
- pirottini per muffin o cioccolatini (circa 4.5 cm)
- coppapasta piccolo (2-3 cm)
- coltellino affilato
- se disponibile stampo a fiore
Per i minicupcakes: accendete il forno a 180°. In una ciotola mettete il cacao setacciato e versatevi sopra l’acqua bollente; lasciate assorbire, mescolate per evitare grumi e fate raffreddare completamente. In una ciotola capiente lavorate a crema il burro con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete poi una alla volta le uova, la farina setacciata con il lievito e infine un pizzico di sale. Mescolate bene con un mestolo di legno e aggiungete il composto di cacao. Fate amalgamare tutti gli ingredienti. Disponete sulla leccarda i pirottini e, con l’aiuto di una sac a poche riempiteli per circa 2/3 (attenzione a non esagerare, altrimenti rischiate che sbordino!!)
Infornate a 180° a metà altezza per circa 10-12 minuti (dipende dal forno, vi consiglio di fare una prova con uno o due cupcakes), sfornate e fate raffreddare.
Per le decorazioni: Stendete con il mattarello la pdz bianca alta circa 3-4 mm. Col lo stampo a fiore ricavate dei piccoli fiori e appiattiteli con il mattarello per ottenere una specie di macchia nevosa grande all’incirca come il minicupcakes^^ Se non avete uno stampo a fiore potete anche ritagliare la pasta tonda e lavorarla a mano o con un coppapasta. Adagiate la parte ottenuta su ogni cupcakes.
Per le foglie stendete la pdz verde con un mattarello alta circa 2-3 mm. Fate dei cerchi con un coppapasta rotonda da 4 cm. Aiutandovi con un coppapasta più piccolo eliminate l’eccesso di pdz per ottenere la tipica forma della foglia di agrifoglio. Incidete le venature con un coltellino ben affilato. Attaccate la foglia sulla pdz bianca aiutandovi con un po’di acqua zuccherata.
Infine realizzate con la pdz rossa delle piccole palline e mettetene tre alla base della foglia per ottenere le bacche dell’agrifoglio.
Ecco pronti i vostri minicupcakes natalizi*_*
Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto qui sulla mia pagina facebook!! A presto*_*
Che adorabili! Li hai decorati benissimo, davvero!
Ti ringrazio!! In realtà questa cosa è abbastanza facile da realizzare…anche se il risultato è davvero carinissimo^^
Spiegazione chiarissima, come sempre! Sono stupendi! 🙂
Grazie Deborah*_* La decorazione come sempre è a prova di bambino (io ho la manualità molto ridotta^^)!!