Tortini di verdure finger food

Buonasera a tutti!!

Stasera vorrei postarvi la ricetta di un simpatico antipasto…i tortini di verdure finger food. Era un po’che mi scervellavo per creare un finger food carino da presentare ad un evento dei blog Giallo Zafferano, visto che ora il finger food va molto di moda!! Io solitamente sono un disastro con le creazioni di precisione, ma devo dire che seguendo pochi accorgimenti ho ottenuto qualcosa di secondo me molto carino e soprattutto buono!!

tortini di verdure finger food

Tortini di verdure finger food

Ingredienti per 8 tortini:

  • 1 porro
  • 1 zucchina
  • 1 patata di medie dimensioni o 2 piccole
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • pangrattato
  • 3-4 fette di pancarré tipo panbauletto
  • 40 gr di emmental
  • semi di papavero
  • pomodorini secchi (8 ciliegini o 3-4 di quelli normali)
  • sale
  • paprika
  • olio evo

Pulite il porro, eliminate la parte verde e tagliate quella bianca a rondelle sottili. Fate soffriggere bene il porro in una padella capiente con un filo d’olio, quando sarà ben ammorbidito aggiungete la patata e la zucchina che avrete precedentemente grattugiato con una grattugia a fori abbastanza larghi. Fate insaporire il tutto, aggiustate di sale e aggiungete un cucchiaino raso di paprika. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa una mezz’oretta, mescolando di tanto in tanto per evitare che le verdure si attacchino. Se necessario aggiungete un mestolo d’acqua. Quando le verdure saranno cotte trasferitele in una ciotola e fatele raffreddare.
Nel frattempo appiattite leggermente con un mattarello le fette di pancarré e ricavatene 8 dischi con un coppapasta di 5 cm. Spennellate il pancarré con un pochino d’olio e tostatelo.
Quando le vostre verdure saranno abbastanza fredde aggiungete i due cucchiai di parmigiano, mescolate bene e assicuratevi che sia giusto di sale. A questo punto potete formare i tortini. Io li ho fatti di forma cilindrica, aiutandomi con un coppapasta da 4 cm (devono venire leggermente più piccoli del pancarré), ma voi scegliete pure la forma che preferite. Passate i tortini nel pangrattato e metteteli su una placca da forno ricoperta di carta da forno. Cuoceteli in forno caldo a 200° per 12-15 minuti, rigirandoli una volta dopo circa 10 minuti. Mentre i tortini cuociono tagliate l’emmental in 4 fette e ricavate otto dischi con un coppapasta da 3 cm. Quando i tortini saranno quasi cotti adagiate su ognuno un disco di emmental e qualche seme di papavero. Infornate di nuovo e fate sciogliere appena il formaggio.
A questo punto siete pronti per comporre il vostro finger food: con l’aiuto delle pinze adagiate un tortino su ogni fetta di pancarré e decorate con un pezzetto di pomodorino secco. Servite ben caldo!!!

modificata2

Con questa ricetta partecipo ad un evento che unisce i blog di Giallo Zafferano e quelli di Cookaround. Venite a visitare queste due meravigliose pagine su facebook cliccando sulle immagini sottostanti:

530698_430000260406185_1495300778_a1185658_175876619263378_1535931517_n

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.