Cornetti salati con porri e formaggio

Salve a tutti!!

Oggi vi posto la ricetta dei cornetti salati con porri e formaggio, un simpatico antipasto finger food che si prepara facilmente e che vi farà fare un figurone!! Io adoro i cornetti salati, sono semplici da realizzare e super versatili, potete prepararli con qualsiasi ingrediente presente in frigo! Questa versione molto delicata con i porri la trovo particolarmente azzeccata!

cornetti salati con porri e formaggio

Cornetti salati porri e formaggio

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 2 porri
  • 80 gr di emmental
  • 30 gr di parmigiano
  • 1 tuorlo d’uovo
  • semi di papavero
  • olio qb
  • sale qb

Pulite i porri e tagliate la parte bianca a fettine sottile. Mettete in una casseruola un filo d’olio e fatelo scaldare, aggiungete i porri e fate insaporire a fiamma media. Aggiungete un pizzico di sale, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Fate cuocere per una 15 minuti, aggiungendo ogni tanto un mestolo d’acqua calda se vi sembra che i porri attacchino un po’. Quando saranno ben cotti spegnete il fuoco e fate raffreddare. Grattate con una grattugia a fori larghi l’emmental, mettetelo in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato, aggiungete i porri e mescolate bene il tutto.
Dividete la pasta sfoglia in otto spicchi, prendete uno spicchio, fate una piccola incisione sulla parte più larga e mettete, sempre su questa parte, un cucchiaino di impasto.

spiegazione 1

 

Arrotolate lo spicchio su sè stesso e dategli la forma di un cornetto. Adagiate i cornetti ottenuti sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno, spennellateli con il tuorlo d’uovo sbattuto e metteteci sopra un pizzichino di semi di papavero. Infornate a 180° per 20-25 minuti, o comunque fino a quando non saranno ben dorati in superficie.

Se la mia ricetta vi è piaciuta venite a visitare la pagina facebook (qui) e a scoprire tutte le mie ricette!!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.