Marmellata arance e whisky

La marmellata arance e whisky è una marmellata profumata e particolare, un modo originale e interessante di presentare la classica marmellata di arance.
Per Natale la mia carissima amica Alice ha regalato questo marmellata al mio fidanzato e mi ha subito incuriosito! Visto che avevo a disposizione le favolose arance di NaturalMente contadini (di cui vi ho parlato qui) ho pensato di realizzarla subito e mi sono fatta lasciare la ricetta. Queste arance sono perfette in quanto la ricetta prevede l’utilizzo delle arance intere, bucce comprese, quindi è importante che il prodotto che utilizziamo sia non trattato con sostanze nocive!

marmellata arance e whisky

Marmellata arance e whisky

Ingredienti:

  • 1 kg di arance non trattate
  • 550 g di zucchero semolato
  • 1 bicchiere di whisky (circa 150 g)

Lavate le arance e bucate la buccia con una forchetta, in maniera fitta, senza arrivare alla polpa. Mettetele a bagno in una ciotola capiente e cambiate l’acqua tre volte al giorno per tre giorni. Questo permetterà alle arance di perdere l’amaro e renderà la vostra marmellata più buona!
Fatto questo trattamento, togliete alle arance la parte con il picciolo, tagliatele a pezzetti piccoli e mettete tutto in una pentola insieme allo zucchero (io di solito utilizzo una casseruola in ceramica, così la marmellata non si attacca). Fate cuocere senza coperchio, a fiamma medio-bassa, per due ore e mezzo, mescolando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo (se volete), togliete dal fuoco e frullate la marmellata con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere la cremosità desiderata. Rimettete sul fuoco e aggiungete il whisky.
Proseguite la cottura ancora per mezz’ora, poi togliete dal fuoco e riempite i vostri barattoli (mi raccomando, devono essere sterilizzati). Tappate bene con un coperchio e fate raffreddare a testa in giù, per creare il sottovuoto.
Il giorno dopo riponete i vostri barattoli di marmellata arance e whisky e consumateli quando volete!

marmellata arance e whisky

Se volete realizzare la classica marmellata di arance basta non aggiungere il whisky e proseguire la cottura fino a raggiungere la consistenza desiderata!

Vi ricordo che se volete acquistare le arance di NaturalMente Contadini questi sono i contatti per avere tutte le informazioni di cui avete bisogno!

naturalmente

Per rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.