Risotto spinaci e gorgonzola

Il risotto spinaci e gorgonzola è un primo piatto semplice e saporito, grazie al gusto deciso del gorgonzola che rende questo risotto cremoso e che ben si sposa con il sapore degli spinaci!
I risotti sono uno dei primi piatti che preferisco realizzare, il riso è un ingrediente versatile, che si presta a numerose ricette e accoppiamenti! In questo caso ho utilizzato il vialone nano, uno dei miei risi preferiti per ottenere un risotto all’onda, cremoso e morbido! Voi però potete scegliere il riso che preferite e che si adatta di più ai vostri gusti!

risotto spinaci e gorgonzola

Risotto spinaci e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso
  • 250 g di spinaci lessati
  • 150 g di gorgonzola (io ho utilizzato quello piccante)
  • 1/2 cipolla bionda
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine sottili. Mettetela in una casseruola capiente (adatta per cuocere anche il riso) insieme a due cucchiai di olio e fatela rosolare, fino a quando non comincerà a dorarsi.
Aggiungete gli spinaci ben strizzati e tagliati grossolanamento con il coltello. Aggiungeteli al soffritto di cipolla e fateli insaporire per qualche minuto, aggiustando di sale.
Aggiungete il riso, fatelo tostare per un paio di minuti e poi cominciate ad aggiungere il brodo caldo, mescolando spesso per non far attaccare il riso e aggiungendo altro brodo quando il precedente sarà assorbito. A metà cottura aggiungete anche il gorgonzola a pezzetti, aggiustate di sale e proseguite fino a raggiungere la cottura desiderata. Spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio pulito per un paio di minuti e poi servite subito il vostro risotto spinaci e gorgonzola! Buon appetito!

risotto spinaci e gorgonzola

Se vi piacciono i risotti date un’occhiata al mio “speciale risotti” troverete tante ricette adatte a voi, fatemi sapere qual’è la vostra preferita^^

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.