Grissini (ricetta Sara Papa)

Finalmente ho provato a fare i grissini e sono venuti come piacciono a me*_* Un po’grossotti ma belli croccanti e saporiti! Io li ho guarniti con semi misti, ma sono buonissimi anche semplici, senza niente! La ricetta è tratta dal libro “Tutta la bontà del pane” di Sara Papa, di cui, come già detto, proverò tutte le ricette..;-) Serviti come aperitivo insieme ai salumi o come semplici spezzafame, una volta provati non riuscirete più a smettere!! Andiamo a vedere come si preparano questi grissini^^

grissini

Grissini

Ingredienti:

  • 600 gr di farina 0
  • 15 gr di lievito di birra
  • 250 gr di acqua
  • 100 gr di olio evo
  • 10 gr di sale
  • 1 uovo
  • semi misti (papavero, girasole, sesamo…) a piacere

Io ho utilizzato l’impastatrice perchè l’impasto è un po’difficile da impastare soprattutto all’inizio, ma con un po’di pazienza si realizzano anche a mano.
Sciogliete il lievito nell’acqua leggermente tiepida. Setacciate la farina e mettetela nel recipiente dell’impastatrice, aggiungete l’acqua e il lievito e cominciate ad impastare a velocità minima con il gancio impastatore. Dopo qualche minuto aggiungete l’olio a filo continuando ad impastare e il sale. Fate lavorare l’impastatrice a velocità 1 o impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetelo in una ciotola capiente unta d’olio, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio del volume (nel mio caso c’è voluta un’oretta). Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, rovesciatelo sulla spianatoia e formate con le mani un rettangolo alto circa 1 cm. Con il taglia pizza ricavate delle strisce dello spessore di circa 1 cm e della lunghezza che preferite.
Sbattete l’uovo in un piatto fondo e passatevi un lato dei vostri grissini, se volete passateli nei semini e poi metteteli in una teglia ricoperta di carta da forno. Fate lievitare per altri 15 minuti.
Infornate a 200° per 25 minuti, poi abbassate a 150° e proseguite la cottura per altri 15 minuti, fino a doratura.
Togliete dal forno e gustatevi i vostri grissini!

Potete conservare i vostri grissini (se avanzano^^) in un sacchetto per alimenti per diversi giorni!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.