Coppa yogurt e fragole

La coppa yogurt e fragole è un dolce facile da preparare, che non richiede molto tempo e che vi permetterà di fare una bella figura anche con gli ospiti più esigenti!! Tutta la dolcezza della fragole caramellate si lega benissimo alla crema di yogurt, in più il fondo croccante è una sorpresa che lascerà i vostri ospiti a bocca aperta^^ Bella da vedere e deliziosa da mangiare, sarà un ottimo fine pasto per la stagione primaverile! Inoltre potrete prepararla sempre, variando la frutta o utilizzando della marmellata di fragole al posto delle fragole fresche!!

coppa yogurt e fragole

 Coppa yogurt e fragole

Ingredienti per 4 coppe yogurt e fragole

  • 170 gr di yogurt greco
  • 200 ml di panna da montare
  • 1,5 fogli di colla di pesce (se volete un dolce più o meno “budinoso”, ma è facoltativa)
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 20 fragole
  • 3-4 cucchiai di zucchero
  • 30 gr di burro fuso
  • 30 gr di pistacchi
  • 30 gr di nocciole
  • 8 biscotti secchi tipo Grancereale

Tritate grossolanamente i pistacchi, le nocciole e aggiungeteli ai biscotti secchi sbriciolati più finemente. Aggiungete il burro fuso freddo e mescolate bene. Dividete questo composto in 4 parti e mettete ognuna in una coppa, compattate bene e mettete in frigo a raffreddare. Se volete una mousse più compatta e “budinosa” mettete a bagno la colla di pesce per una decina di minuti.
Nel frattempo montate la panna, deve essere a neve ben ferma. Aggiungete lo zucchero a velo e lo yogurt greco e mescolate dall’alto verso il basso con un mestolo di legno per evitare che la panna si smonti. Sciogliete la colla di pesce in 3 cucchiai di latte tiepido e unitelo alla crema di yogurt.  Disponete la crema ottenuta nelle 4 coppe sopra il “biscotto”. Rimettete in frigo per un’oretta almeno.
Preparate infine le fragole: pulitele bene eliminando il picciolo, tagliatele a pezzetti piccoli e mettetele in una padella antiaderente con lo zucchero e 4-5 cucchiai di acqua. Fate caramellare per 5 minuto a fiamma alta, mescolando spesso. Quando le fragole saranno mo0rbide spegnete il fuoco e fate raffreddare.
A questo punto distribuite le fragole caramellate nelle coppe e tenete in frigo fino al momento di servire!

coppa yogurt e fragole

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui^^

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.