Gli gnocchi di zucca radicchio e pancetta sono un primo piatto saporito, perfetto da preparare in questo periodo autunnale, per stupire i vostri ospiti mettendo le mani in pasta!
Come avrete capito io sono una grande fan della zucca, l’ho scoperta tardi, ma da qualche anno non riesco più a farne a meno. Appena l’ho trovata al supermercato ho subito deciso di comprarla ed ho realizzato diverse ricette. Una delle più riuscite sono stati gli gnocchi (trovate la ricetta qui) ed ho pensato di suggerirvi un condimento per utilizzarli. La zucca si sposa benissimo con il radicchio e la pancetta, dovete assolutamente provare! Se non avete voglia di realizzare gli gnocchi di zucca questa ricetta è perfetta anche per gli gnocchi normali!
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
Gnocchi di zucca
-
150 g Radicchio
-
200 g Pancetta (a cubetti)
-
2 Cipollotti
-
50 g Gherigli di noci
-
1 ciuffo Prezzemolo
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
Preparazione
-
Pulite il radicchio e tagliatelo a striscioline. Mettetelo da parte.
-
Pulite il cipollato e tagliatelo a rondelle. Fatelo soffriggere in una padella (possibilmente antiaderente) insieme ad un cucchiaio di olio.
-
Aggiungete anche la pancetta a cubetti e fate rosolare bene, fino a quando la pancetta sarà ben dorata. Aggiungete anche il radicchio e fate cuocere il tutto ancora per 4-5 minuti.
-
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli e saltateli con il sugo ottenuto. Servite gli gnocchi di radicchio e pancetta aggiungendo prima le noci tritate grossolanamente e il prezzemolo tritato.
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Amanti della zucca? Allora dovete provare anche la salsiccia con zucca e patate al forno, l’orzo zucca e cavolfiore e lo sformato di zucca!
Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!
Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it