La ciambella frutti di bosco e cioccolato bianco è un dolce semplice da realizzare, soffice e goloso e anche bello da vedere!
Era da un po’di tempo che cercavo uno stampo per ciambelle, ma dalle mie parti non ne trovavo di carini o comunque che soddisfacessero le mie esigenze. Mi è venuta in soccorso la mia amica Manu di Una Manu in Cucina che direttamente dalla Puglia mi ha spedito questo bellissimo stampo!! Credo che d’ora in poi farò solo ciambelle *_*
In casa avevo dei frutti di bosco surgelati da consumare e quindi ho pensato di utilizzarli per realizzare questa soffice ciambella che poi ho glassato con una ganache al cioccolato bianco. Vi assicuro che il risultato è davvero goloso, inoltre la ciambella è davvero bella da vedere e vi farà fare un figurone!
![ciambella frutti di bosco](https://blog.giallozafferano.it/cinquequartidarancia/wp-content/uploads/2017/09/IMG_5129.jpg)
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 35-40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 8-10 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
Per la torta
-
2 Uova
-
200 g Farina 00
-
90 g Zucchero
-
150 g Latte
-
30 g Olio di semi
-
10 g Lievito per dolci
-
100 g Frutti di bosco (io ho utilizzati quelli surgelati)
Per la glassatura
-
100 g Cioccolato bianco
-
50 ml Panna fresca liquida
-
q.b. Frutti di bosco
Preparazione
-
Montate le uova con lo zucchero, aiutandovi con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungete l’olio e il latte a temperatura ambiente, poco alla volta, continuando a mescolare.
-
Aggiungete anche la farina e il lievito setacciati, un cucchiaio alla volta, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Infine aggiungete i frutti di bosco ancora surgelati e passati velocemente in un pochino di farina. -
Versate l’impasto in uno stampo da ciambella (io ne ho utilizzato uno da 16 cm alto 9 cm) imburrato e infarinato e infornate a 180° per 35-40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare, se esce asciutto la torta è pronta.
-
Fatela raffreddare bene e poi sformatela.
-
Scaldate la panna e quando sarà ben calda aggiungete il cioccolato bianco e mescolate bene fino a far sciogliere il cioccolato. Lasciate intiepidire
-
Versate la ganache sulla ciambella (dopo averla appoggiata su una gratella) e aggiungete un po’di frutti di bosco fatti precedentemente scongelare.
-
Servite la vostra ciambella frutti di bosco e cioccolato bianco.
Se vi è piaciuta la mia ricetta…
Se vi piacciono i frutti di bosco dovete provare anche lo zuccotto mascarpone e frutti di bosco e la torta ai frutti di bosco!
Se volete continuare a rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook e Instagram!
Se volete contattarmi scrivetemi a valedona@libero.it