Focaccine morbide

Le focaccine morbide sono dei deliziosi bocconcini di focaccia, buonissime sia da mangiare semplici che ripiene di salumi o, perchè no, di Nutella^^
Qualche giorno fa ero alla ricerca di una ricetta di schiaccia alla pala e girovagando sul web ho trovato una versione di “Il giornale del cibo” che mi ha colpito per la presenza del vino bianco nell’impasto. Incuriosita ho deciso di provare e di realizzare con questa ricetta non una focaccia singola, ma delle focaccine monoporzione, come piacciono a casa mia.
Il risultato è strepitoso, si ottengono delle focaccine morbide e saporite, che si mantengono morbide per almeno un paio di giorni!

focaccine morbide

Focaccine morbide

Ingredienti per circa 10-12 focaccine morbide:

  • 250 g di farina
  • 100 ml di acqua tiepida
  • 25 g di latte
  • 25 g di vino bianco
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • olio evo
  • sale grosso

Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero e fate riposare per 5 minuti. In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, aggiungete il lievito e poi il latte mescolato con il vino a temperatura ambiente. Cominciate ad impastare e poi aggiungete anche il sale. Appena possibile trasferitevi su un piano infarinato e impastate per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola per circa un’ora e mezzo, coprendo con la pellicola bucherellata.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, dividetelo in 10-12 palline e formate delle focaccine. Spennellatele con l’olio sia da un lato che dall’altro e fatele lievitare su una teglia ricoperta di carta forno per circa 40 minuti.
Premete due-tre volte con il pollice su ogni focaccina, aggiungete qualche chicco di sale grosso e infornate a 220° gradi per circa 25 minuti, o comunque fino a quando le vostre focaccine non saranno dorate in superficie. Sfornate e gustate le vostre focaccine morbide come preferite!!

focaccine morbide

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.