Tagliolini gamberi e carciofi

tagliolini gamberi e carciofi sono un delizioso primo piatto, perfetto per la stagione primaverile. Questi tagliolini sono davvero semplici da preparare, ma nello stesso tempo sono un piatto d’effetto, da presentare anche per un pranzo un po’più particolare.
Ora che si trovano i carciofi io adoro utilizzarli in cucina. Era un po’che pensavo di realizzare un primo di mare con questo ortaggio e visto che i gamberetti surgelati non mancano quasi mai a casa mia ho deciso di provare! La qualità dei carciofi è fondamentale nella riuscita di questo piatto, ma non dubito che riuscirete a trovarli di buonissimi^^

tagliolini gamberi e carciofi

Tagliolini gamberi e carciofi

Ingredienti per 4 persone:

  • 400-450 g di tagliolini freschi
  • 4 carciofi
  • 1/2 limone
  • 200 g di gamberetti surgelati
  • 50 ml di vino bianco
  • 1 rametto di timo fresco
  • 1 peperoncino secco (facoltativo)
  • olio evo
  • sale

Mettete a scongelare i gamberetti.
Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie e l’estremità più dura e lasciando solo il cuore morbido. Sciacquateli sotto l’acqua fredda e metteteli a bagno in acqua acidulata con il succo di mezzo limone per non farli diventare neri.
Sciacquateli, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una padella capiente insieme a 2 cucchiai di olio,al timo tritato e al peperoncino (se vi piacciono un po’piccantini). Fate rosolare per un minutino a fiamma alta, aggiustate di sale e poi aggiungete un mestolo di acqua calda. Abbassate la fiamma e fate cuocere per circa 15 minuti, il tempo di farli ammorbidire. A questo punto aggiungete i gamberetti, alzate di nuovo la fiamma e fateli sbianchire mescolando continuamente. Sfumate con il vino bianco e quando sarà completamente ritirato spegnete il fuoco.
Cuocete i tagliolini in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli nel sugo ottenuto, aggiungendo un altro pochino di olio e un pochina di acqua di cottura.
Servite subito i vostri tagliolini gamberi e carciofi!

tagliolini gamberi e carciofi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.