Bavarese alle fragole

La bavarese alle fragole è un dolce fresco e cremoso, bello da vedere e perfetto per gli amanti delle fragole! Visto che ora questo frutto si trova facilmente potrete conquistare i vostri ospiti con questo dolce, non ve ne pentirete!!
Ho sempre pensato che fosse molto complicato realizzare la bavarese, poi l’altro giorno guardando una vecchia raccolta di ricette della De Agostini, ho trovato questa versione, molto semplificata e che mi sembrava alla mia portata!
Ho diminuito un pochino la quantità di colla di pesce e anche quella di zucchero, visto che non amo i dolci troppo dolci, ma vi riporto anche la quantità originale, se siete amanti!
Nel mio caso ho realizzato quattro porzioni singole, utilizzando degli stampini monoporzione, ma potete realizazzarla anche in uno stampo singolo e tagliarla prima di servirla!!

bavarese alle fragole

 

Bavarese alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 3 tuorli
  • 65 g di zucchero (ricetta originale 75g)ù
  • 200 ml di latte
  • 200 ml di panna da montare
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 120 g di fragole (più qualcuna per la decorazione)

Prima di tutto scaldate il latte senza portarlo ad ebollizione. Filtratelo per eliminare eventuale panna formatasi.
Mettete la gelatina a bagno nell’acqua fredda.
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Fate sciogliere la gelatina ben strizzata nel latte ancora caldo e aggiungetelo a filo all’impasto, mescolando bene.
Mettete il tutto a cuocere a fiamma bassa, per circa 10-15 minuti, o comunque fino a quando la crema comincerà ad addensarsi. Spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo montate la panna con le fruste, dovrete lasciarla non completamente montata, fermatevi quando vedete che comincia a rassodare!!
Lavate le fragole, eliminate il picciolo e frullatele finemente. Aggiungete al composto di uova e latte la panna semimontata e la purea di fragole ed amalgamate bene.
Spennellate i vostri stampini (o il vostro stampo) con dell’acqua fredda e riempiteli con il composto ottenuto.
Tenete in frigo la bavarese alle fragole per almeno 3-4 ore. Prima di servire passate l’esterno dello stampino nell’acqua calda, vi aiuterà a sformare.
Mettete le vostre bavaresi su un piatto da portata e decorate con le fragole e un ciuffetto di panna!

bavarese alle fragole

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.