Crostini al carpaccio di bresaola

crostini al carpaccio di bresaola sono una simpatica idea da servire come antipasto o durante un aperitivo, la versione tritata del classico carpaccio di bresaola!!
D’estate io adoro fare aperitivo, mi capita spesso, anche dopo lavoro, di raggiungere gli amici e di frescheggiare un po’fuori, visto anche il grande caldo.
Nella mia città esiste un posto che a noi piace molto, il Bonaluna, del nostro amico Michele e la scelta di solito casca lì. Qualche tempo fa, tra i crostini presenti, c’erano anche questi, fatti con bresaola, rucola e grana tritati, quasi a formare un pesto sfizioso.
Inutile dire che mi sono piaciuti tantissimo e ho voluto subito provare a replicare la cosa!
Il risultato mi ha soddisfatto…che ne dite di provare?^^

crostini al carpaccio di bresaola

Crostini al carpaccio di bresaola

Ingredienti per circa 15 crostini:

  • 1 baguette piccola (di quelle che si trovano al supermercato)
  • 50 g di bresaola
  • 20 g di rucola
  • 30 g di parmigiano
  • 1-2 cucchiai di olio

Sciacquate la rucola e asciugatela bene. Mettetela in un tritatutto insieme alla bresaola, al parmigiano a pezzetti e ad un cucchiaio di olio e cominciate a frullare fino ad ottenere un trito grossolano. Se necessario aggiungete ancora olio, ma il trito deve rimanere abbastanza solido.
Tagliate la baguette a fette e spalmateci sopra un cucchiaino generoso del composto ottenuto. Tenete i crostini al carpaccio di bresaola in frigo fino al momento di servirli.

crostini al carpaccio di bresaola

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.