Farro fagiolini e uova

Il farro fagiolini e uova è un primo piatto perfetto da gustare freddo, saporito e leggero, ottimo per questa stagione calda, in cui mi piace realizzare piatti freddi da portare al mare o a lavoro e che necessitano di poco tempo per essere realizzati!
Ancora non avevo comprato i fagiolini, un po’perchè piacciono poco al mio fidanzato, un po’perchè non sempre ho abbastanza tempo per lessarli. Poi però l’altro giorno li ho trovati belli e profumati al mercato e non ho resistito. Qualche tempo fa avevo visto passare una ricetta che prevedeva riso freddo con fagiolini e uova sode, ma non sono riuscita a ritrovarla. Allora ho pensato di rivisitare un po’la cosa, utilizzando il farro al posto del riso. Il risultato mi è piaciuto proprio tanto  e credo che diventerà uno dei miei piatti preferiti da portare in spiaggia durante le ferie*_*

farro fagiolini e uova

Farro fagiolini e uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di farro perlato
  • 350 g di fagiolini freschi
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
  • olio evo

Prendete i fagiolini ed eliminate le due estremità, sciaquateli bene sotto l’acqua fredda e scolateli. Fate bollire una pentola capiente di acqua e quando bolle buttate i fagiolini e fateli lessare per una ventina di minuti, fino a quando cominceranno ad ammorbidirsi.
In un pentolino mettete le uova e copritele con acqua fredda. Mettete sul fuoco e fate cuocere 15 minuti dal momento del bollore. Scolate e fate raffreddare bene sotto l’acqua fredda.
Cuocete il farro in abbondante acqua salata, per circa 25 minuti, poi scolatelo e passatelo velocemente sotto l’acqua fredda. In una ciotola mettete i fagiolini tagliateli a pezzetti e conditeli con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una spolverata di pepe (se piace). Sbucciate le uova e tagliatele prima a fette e poi a pezzetti. Unite il farro e l’uovo spezzettato ai fagiolini, mescolate bene e aggiungete un pochino di olio se necessario.
Mettete in frigo il farro fagiolini e uova fino al momento di servirlo.

farro fagiolini e uova

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.