Crostata di Marinella alla marmellata

La crostata di Marinella alla marmellata è una deliziosa crostata, realizzata non con la classica frolla ma con un impasto un po’più soffice rispetto al normale, ma comunque friabile e gustoso.
Questa ricetta mi è stata data proprio da Marinella, la “capa” della mia amica Sofia, che realizza questa crostata da anni con grande successo. Dopo averla assaggiata da lei mi sono innamorata di questo impasto e ho subito chiesto la ricetta! Ho provato a realizzarla ed è davvero semplice da fare, piacerà a tutta la famiglia e potete utilizzarla con il ripieno che più preferite! Per quanto mi riguarda la crostata classica è quella con la marmellata di albicocche e quindi l’ho utilizzata nella mia ricetta, ma se volete potete utilizzare quella che preferite o usare questa frolla per realizzare biscotti o qualsiasi altra cosa vi suggerisca la fantasia!
Provatela perchè con questa crostata vi sentirete davvero coccolati…con una tazza di tè poi è davvero il massimo!
Io ho utilizzato una tortiera da 24 cm è mi è avanzato un po’di impasto, se utilizzate una tortiera più grande sarà necessaria un po’più di marmellata!

crostata di marinella

Crostata di Marinella alla marmellata

Ingredienti:

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero senolato
  • 200 g di burro
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 300 g di marmellata di albicocche

Montate velocemente lo zucchero con le uova, aiutandovi con le fruste elettriche (o con la planetaria) e poi aggiungete anche il burro a pezzetti. Lavorate sempre velocemente e poi aggiungete la farina e il lievito setacciati. Continuate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Togliete un terzo dell’impasto e stendete il restante con un mattarello. Foderate con l’impasto una tortiera imburrata e infarinata, aggiungete la marmellata e decorate la superficie con delle strisce realizzate con l’impasto rimanente.
Infornate a 180° per circa 45 minuti, o comunque fino a quando la crostata sarà leggermente dorata (dipenderà molto dal vostro forno).
Sfornate e fate raffreddare prima di sformare la vostra crostata!

crostata alla marmellata

 

Se vi piacciono le crostate potete provare anche la crostata alla crema di limone, la crostata della nonna e la crostata morbida mele e mandorle!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.