Risotto salsiccia e borlotti

Il risotto salsiccia e borlotti è un primo piatto dal sapore autunnale, perfetto per l’arrivo della stagione fredda, semplice da preparare ma un po’diverso dai classici risotti.
Qui da me oggi è decisamente arrivato l’autunno: cielo grigio, pioggerellina e temperature che si sono decisamente abbassate. Se devo essere sincera a me questo tempo piace, si concilia con il buon cibo, i piatti gustosi e profumati, la casa calda e il divano con il plaid!
Questo risotto per me è un vero e proprio comfort food, l’unione di due ingredienti che in autunno e inverno io amo tantissimo, come la salsiccia e i fagioli, in questo caso i borlotti che conferiscono al piatto anche un colore invitante, oltre che un gusto unico!
Ora però poche chiacchiere e vediamo come coccolarci con il risotto salsiccia e borlotti!

risotto salsiccia e borlotti

Risotto salsiccia e borlotti

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso per risotti (io utilizzo il vialone nano)
  • 120 g di borlotti già lessati
  • 150 g di salsiccia fresca
  • 1/2 cipolla rossa
  • 80 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale
  • sale
  • olio evo

In una casseruola capiente (adatta a cuocere anche il riso) fate rosolare la cipolla tagliata sottilmente insieme a un cucchiai di olio. Quando sarà ben dorata aggiungete la salsiccia spellata e fatta a pezzettini. Fate cuocere per qualche minuto, fino a quando la salsiccia sarà cotta. Aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con il vino. Quando il vino sarà evaporato cominciate ad aggungere il brodo, mescolando spesso- Dopo circa 10 minuti aggiungete i fagioli borlotti. Proseguite fino a raggiungere la cottura desiderata e aggiustate di sale se necessario. Spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano grattugiato, mescolate e coprite con un canovaccio pulito. Fate mantecare per qualche minuto e poi servite subito il vostro risotto salsiccia e borlotti!

Se siete amanti dei risotti potrebbe interessarvi il mio speciale risotti!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.