Cornetti brioche (ricetta sorelle Simili)

cornetti brioche sono dei soffici cornetti di pasta brioche, perfetti per la colazione, da mangiare xosì o da riempire come più vi piace!
Io adoro fare colazione con i cornetti fatti in casa e da un po’cercavo una ricetta di quelli con pasta brioche da realizzare con il lievito di birra! Spulciando sul web ho trovato questa versione di Anice & Cannella ed essendo una fan delle sorelli Simili ho voluto provare!
Si ottengono dei cornetti soffici e supergolosi, ci vuole un po’di pazienza ma il risultato è davvero spettacolare!!
Si possono realizzare a mano o con la planetaria, il procedimento è lo stesso…andiamo a scoprirlo!

cornetti brioche

Cornetti brioche

Ingredienti per 12 cornetti piccoli:

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina manitoba
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 50 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1 pizzico di sale
  • buccia grattugiata di limone o arancia (se volete aromatizzare)

Mescolate insieme le due farine.
Preparate il lievitino: mescolate velocemente 75 g di farina e il lievito sciolto in 45 g di acqua tiepida. Formate una palla e fate lievitare in una ciotola, coprendo con la pellicola, fino al raddoppio del volume (circa un’oretta).
Prendete il resto degli ingredienti e mescolate tutto insieme, aggiungendo anche 25 g di acqua tiepida, cercando di ottenere un composto omogeneo.
Quando il lievitino avrà raddoppiato il suo volume prendetelo, sgonfiatelo leggermente con le mani formando un cerchio e mettete al centro l’altro impasto ottenuto. Cominciate ad impastare per una quindicina di minuti, fino a quando i due impasti si saranno completamente amalgamati e tirando un lembo si formerà una specie di velo.

cornetti brioche

Formate una palla e mettete a lievitare in una ciotola unta di burro, coprendo con la pellicola, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo necessario riprendete l’impasto, rovesciatelo su un piano infarinato e formate un disco alto circa 1/2 cm. Con un coltello affilato dividete in quattro spicchi e ogni spicchio in tre parti.
Tirate bene ogni triangolo e arrotoltelo su sè stesso per formare un cornetto. Disponete i cornetti ottenuti su una placca rivestita di carta forno.

cornetti brioche

Coprite con un canovaccio e fate lievitare per altri 45 minuti. Spennellate i cornetti con del burro fuso o dell’uovo sbattuto e infornate a 190° per circa 20 minuti, dipende molto dal vostro forno.
Quando saranno be dorati i vostri cornetti brioche sono pronti per essere sfornati, fateli raffreddare su una gratella e buona colazione^^

cornetti brioche

Se vi piace realizzare brioche e cornetti in casa potete provare anche i croissant sfogliati, le brioche alla Nutella e i torcetti alla marmellata!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.