Focaccia alle patate

La focaccia alle patate è una versione super soffice della classica focaccia, che contiene nell’impasto le patate lesse, che conferiscono un sapore e una delicatezza unica!
Questa ricetta ha una storia un po’particolare…diciamo che è la dimostrazione che non tutte le ciambelle vengono con il buco!! Il mio intento infatti era quello di realizzare delle ciambelline, ma lìimpasto che ho ottenuto non era adatto ad essere lavorato per formare delle ciambelle e quindi ho pensato di utilizzarlo per fare una focaccia!
Il risultato mi è piaciuto talmente tanto che voglio condividerlo con voi!
Questa focaccia è perfetta sia da gustare da sola che da riempire…date spazio alla fantasia!

focaccia alle patate

Focaccia alle patate

Ingredienti:

  • 1 patata piccola (circa 150-200 g)
  • 250-270 g di farina 0
  • 12 g di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o miele
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • olio evo

Lessate la patata, sbucciatela e pesatene 125 g. Schiacciatela e mettetela ancora calda nella planetaria (o in una ciotola se impastate a mano).
Aggiungete 250 g di farina, il lievito sciolto in 150 g di acqua tiepida, l’uovo, il malto (o il miele), 2 cucchiai di olio evo e cominciate ad impastare. Aggiungete anche il sale e lavorate per una quindicina di minuti. Non spaventatevi se l’impasto risulta molle, se lo ritenete necessario aggiungete ancora 10-20 g di farina. Coprite la ciotola con un canovaccio umido e fate lievitare fino al raddoppio del volume (circa un’oretta e mezzo).
Trascorso questo tempo foderate una teglia con della carta forno e rovesciateci l’impasto. Allargatelo delicatamente con le mani e spennellatelo con un pochino d’olio. Coprite di nuovo con un canovaccio e fate lievitare ancora per un’oretta.
Infornate a 200° per 20-25 minuti, sfornate e fate intiepidire prima di servire la vostra focaccia alle patate.

focaccia alle patate

Se vi piacciono le focacce provate anche la focaccia alle noci, la focaccia ai pomodorini, la focaccia morbida e la focaccia ripiena cotto e formaggio!

Per rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.