Biscotti Fior di fragola

biscotti Fior di fragola sono dei carinissimi biscotti di frolla ripieni di marmellata di fragole, ma in versione stecco e decorati con la pasta di zucchero! Non sono una grande amante della pdz,ma ogni tanto mi piace decorare torte e cupcakes, soprattutto quando di mezzo c’è mia nipote di 8 anni!! In questi giorni le ho fatto da baby sitter e ho pensato di realizzare questi simpatici biscotti insieme a lei e ci siamo divertite un sacco^^
Il procedimento è davvero semplicissimo, sotto trovate il passo passo, ma vi assicuro che non sarà difficile divertirvi con i vostri bambini!
Questi biscotti sono perfetti per una merenda divertente, ma anche per una festa di compleanno o per un buffet. Io ho riempito questi biscotti con la marmellata di fragole, ma voi potete sbizzarrirvi con Nutella, altre marmellata, pezzetti di cioccolato…insomma tutto ciò che la fantasia vi suggerisce!!

biscotti fior di fragole

Biscotti Fior di fragola

Ingredienti per circa 12-15 biscotti Fior di fragola:

  • 2 tuorli
  • 200 g di farina
  • 125 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • marmellata di fragola
  • 150 circa di pasta di zucchero bianca
  • bastoncini da gelato
  • nastro colorato

Prima di tutto preparate la pasta frolla: in una ciotola fate una fontana con la farina setacciata e mettete al centro lo zucchero, i tuorli d’uovo e un burro freddo a pezzetti. Cominciate a mescolare e appena possibile trasferitevi su un piano infarinato e lavorate velocemente l’impasto fino ad ottenere un palla liscia e compatta. Avvolgete l’impasto così ottenuto nella pellicola e tenetelo in frigo per una mezz’oretta.
Prendete i bastoncini da gelato e divideteli a metà.
Su un piano stendete la vostra pasta frolla alta circa 3 mm. Aiutandovi con un coppapasta (io ho utilizzato quello da 4 cm di diametro) fate un segno sulla pasta per vedere dove poi andare a tagliare (foto1). Mettete leggermente dentro al bordo lo stecco da gelato diviso a metà e premete appena (foto2), poi mettete al centro un cucchiaino raso di marmellata di fragole (foto3). Coprite con un altro pezzetto di frolla, premete bene. incidete con il coppapasta e tagliate con un coltello  (foto4). Premete bene di nuovo per evitare che il biscotto si apra in cottura. Spennellate un pochina di marmellata di fragola anche in superficie, servirà per far attaccare la pasta di zucchero.

Collage

Infornate a 180° per circa 15 minuti. Quando i biscotti cominceranno a dorarsi sfornate e fate raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate le girelle di pasta di zucchero. Fate delle palline da circa 10 g l’una, fate un salsicciotto abbastanza fino e poi arrotolatelo su sè stesso. Adagiate le girelle su ogni biscotto premendo leggermente.

Collage1

Prendete il vostro nastro colorato e fate un fiocco sullo stecco. Servite i vostri biscotti Fior di fragola, potete divertirvi a creare delle simpatiche composizioni da usare anche come centrotavola..;-)

biscotti fior di fragola

 

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

 

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.