Muffin prosciutto fontina e olive

muffin prosciutto fontina e olive sono dei deliziosi sfizi salati, saporiti e profumati, perfetti per una scampagnata o un pranzo al mare. Il 25 Aprile e il 1° Maggio si avvicinano e si può cominciare a pensare di preparare qualcosa per eventuali gite fuori porta, tempo permettendo^^
Io adoro preparare tutto ciò che è sfizioso e “trasportabile”: muffin, plumcake, tramezzini, insalate di pasta e riso…insomma, trovo che sia possibile sbizzarrirsi per far felici tutti!
Questa versione salata dei classici dolcetti americani è semplice da realizzare, ho trovato la ricetta su una rivista di cucina, ma io variato appena la dose di alcuni ingredienti e devo dire che il risultato mi è piaciuto molto, quindi lo condivido volentieri con voi!!

muffin prosciutto fontina

Muffin prosciutto fontina e olive

Ingredienti per circa 12 muffin

  • 250 g di farina 0
  • 125 g di yogurt bianco (non dolcificato)
  • 3 uova
  • 80 ml di olio evo
  • 50 g di burro
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 120 g di prosciutto cotto in un’unica fetta
  • 100 g di fontina
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • sale

In una ciotola lavorate le uova insieme allo yogurt e al burro fuso (e fatto intiepidire). Aggiungete anche l’olio e un bel pizzico di sale e continuate a mescolare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli un cucchiaio alla volta all’impasto, mescolando bene per evitare la formazione di grumi.
Tagliate a dadini il prosciutto e la fontina, a “fettine” le olive e aggiungete il tutto all’impasto.
Mettete i pirottini di carta per muffin in uno stampo apposito e riempiteli con l’impasto ottenuto fino a poco sotto il bordo.
Infornate a 180° per 20-25 minuti, dipende dal vostro forno, fate la prova stecchino per essere sicuri che siano cotti. Sfornate e fate raffreddare!
I vostri muffin prosciutto fontina e olive sono pronti per essere gustati o portati al vostro pic-nic^^

muffin prosciutto fontina

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Muffin prosciutto fontina e olive”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.