Minestra di fagioli

La minestra di fagioli è un piatto tipicamente invernale che si prepara molto spesso a casa mia, soprattutto quando il mio papà prepara i fagioli lessati da lui^^
Si tratta di una minestra molto cremosa, perfetta da mangiare da sola, ma anche con la pasta o con crostini di pane croccanti. Secondo me la pasta perfetta è il bombolotto, che si sposa benissimo con questa delizia. Si preapara facilmente, se possibile con i fagioli lessati da voi, ma altrimenti se avete poco tempo vanno benissimo anche i fagioli in scatola. Vediamo come prepararla!

minestra di fagioli

Minestra di fagioli

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di fagioli cannellini lessati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere d’acqua calda
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 2-3 foglie di salvia
  • sale

Passate i fagioli al passaverdura per ridurli in purea.
In una pentola fate imbiondire l’aglio, quando sarà ben rosolato aggiungete il concentrato di pomodoro (attenzione agli schizzi), la salvia e mescolate bene. Aggiungete la purea di fagioli e fate insaporire un minutino. Aggiungete circa 500-700 ml di acqua calda, per ottenere un “brodo” abbastanza denso. Fate bollire la minestra per almeno 10-15 minuti per far insaporire il tutto. Eliminate la salvia e aggiustate di sale.
A questo punto potete cuocere la pasta direttamente nella vostra minestra oppure servirla con un filo d’olio e crostini di pane croccante.

minestra di fagioli

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.