Hummus di ceci

L’hummus di ceci è una salsa tipicamente araba, ormai molto diffusa anche da noi, a base di ceci e sesamo, aromatizzata poi con limone e cumino. Si accompagna di solito insieme a delle focaccelle di pane azzimo, ma è buonissima anche spalmata su dei crostini o come accompagnamento alle verdure crude. La prima volta l’ho assaggiata in un ristorante libanese di Milano, dove sono stata con degli amici e mi era piaciuta tantissimo.
Poi per capodanno la mia amica Francesca l’ha realizzata con il Bimby ed era favolosa, così le ho chiesto la ricetta ed ho provata a realizzarla con il metodo classico.
La cosa più difficile è reperire la Tahina, ossia la salsa di sesamo, ma potete realizzarla anche in casa se avete voglia: basterà tostare leggermente in forno 100 gr di sesamo e poi frullarlo con 50 gr di olio di semi di arachidi. Ne verrà più del necessario per la ricetta, ma potete conservarlo per un bel po’^^

hummus

Hummus di ceci

Ingredienti:

  • 250 gr di ceci lessati
  • 2 cucchiai di Tahina
  • 1/2 limone
  • 80 gr di olio evo
  • 1 pizzico di cumino

In una padella antiaderente fate insaporire i ceci con un cucchiaio di olio e un pizzico di cumino. Fate raffreddare. Nel frattempo spremete il mezzo limone e mettete da parte il succo. In un frullatore mettete i ceci, la Tahina e il succo di limone e frullate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a filo l’olio continuando a frullare, fino ad ottenere un composto cremoso. Mettete l’hummus in una ciotolina e tenetelo in frigo fino al momento di servire.
Si conserva bene per diversi giorni!

hummus

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.