Panini al mais (ricetta Sara Papa)

panini al mais sono l’ultimo esperimento tratto dal libro di Sara Papa “Tutta la bontà del pane”, di cui, come sapete, sono una grande fan! Ho provato già molte ricette del suo libro e sono sempre rimasta molto soddisfatta!
Ho voluto provare anche il suo pane al mais, che io ho realizzato in forma di panino, in quanto mi resta più comodo da congelare e usare al momento del bisogno.
Il risultato è un pane croccantissimo e saporito, perfetto per chi ama il sapore della farina di mais. Si abbina perfettamente alle minestre e anche agli spezzatini, insomma un pane profumato e buonissimo. Vi ho incuriosito?^^

panini al mais

Panini al mais

Ingredienti per circa 10 panini:

  • 150 gr di farina di mais
  • 150 gr di semola rimacinata
  • 7 gr di lievito di birra fresco
  • 150-160 ml di acqua
  • 25 gr di olio di oliva
  • sale

In una ciotola capiente raccogliete le due farine e formate una fontana. Mettete al centro il lievito sciolto in 130 ml di acqua tiepida e cominciate a lavorare il tutto, con le mani bagnate (si appiccicherà meno), via via aggiungete altra acqua fino ad ottenere un impasto lavorabile. Aggiungete anche l’olio e un pizzico di sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto elastico e abbastanza compatto.
Ricavate dall’impasto ottenuto circa 10 palline e dategli la forma che preferite, infarinatele nella farina di mais, praticate dei tagli in superficie e fateli lievitare su una placca rivestita di carta forno. Fate lievitare fino a raddoppio di volume, ci vorranno circa due ore (io li ho tenuti nel forno spento con la luce accesa).
Infornate i vostri panini al mais a 220° per 15 minuti e poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per circa 25-30 minuti.  Sfornate e fate raffreddare su una griglia.

panini al mais

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.