Ravioli di carbonara

Lo premetto già io, lo so che la Carbonara è un’altra cosa, che non si fa così, che bla bla e bla bla, ma ho voluto provare una ricetta un pò diversa, che a noi è piaciuta molto, quindi datele una chance. Nel ripieno ho messo solo il guanciale ed una crema di pecorino e poco latte, ma se volete che il gusto dell’uovo si senta un pò più marcato, potete aggiungere a questa cremina un tuorlo d’uovo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni30 ravioli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la besciamella all’uovo

10 g farina 00
10 g burro
170 ml latte
1 pizzico sale fino
1 tuorlo
1 cucchiaino pecorino (grattugiato)

Per la preparazione della pasta fresca

100 g farina 00
1 uovo
1 pizzico sale fino

Per il ripieno dei ravioli

200 g guanciale
30 g pecorino (grattugiato)
5 cucchiaini latte
1 tuorlo (facoltativo, da aggiungere se volete il gusto delle uova più marcato)

Strumenti

Passaggi

Per la besciamella all’uovo

Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere a fuoco lento, aggiungete la farina e il sale. Mescolate con una frusta o un cucchiaio di legno fino a che non si forma il roux, deve risultare liscio e ben amalgamato. Ora aggiungete il latte poco per volta. Mescolate bene con la frusta finché il composto non si addensa, deve risultare liscio e senza grumi. Ci vorranno circa 10 minuti.

In una ciotola mettete il tuorlo ed aggiungete un cucchiaino di pecorino, deve diventare una cremina. Togliete dal fuoco la besciamella, aggiungere la cremina continuando a mescolare. Se la volete più liscia potete setacciarla.

La besciamella deve risultare leggermente liquida, non troppo densa.

Per la preparazione della pasta fresca

Vi consiglio di preparate la sfoglia solo quando avete già il ripieno pronto, altrimenti potrebbe diventare secca.

Mettete la farina a fontana su di un piano di lavoro, aggiungete l’uovo e il sale. Impastate energicamente per circa 15 minuti.

Formate un panetto, passatelo nella macchina per fare la pasta al massimo spessore per 6 o 7 volte, ripiegandolo sempre a metà. Poi passate la sfoglia allo spessore minore e così via fino ad arrivare allo spessore minimo.

Per il ripieno dei ravioli

Tagliate a dadini piuttosto piccoli il guanciale e rosolatelo in padella. Fatelo raffreddare.

Preparate una cremina con il pecorino e poco latte, se volete potete anche aggiungere un tuorlo d’uovo, avrete un gusto più deciso. Stendete la sfoglia e mettete un cucchiaino di guanciale, uno di cremina di pecorino leggermente distanziati lungo i bordi.

Ripiegate i bordi verso l’interno, schiacciate per bene la parte centrale in modo che non si apra la sfoglia.

Per formare i ravioli iniziate a schiacciare con le dita la parte rimasta vuota tra una pallina di ripieno e l’altra. Questa operazione è importante per sigillare i ravioli e serve per fare uscire tutta l’aria che rimane all’interno

Tagliate nel mezzo con una rondella formando due strisce di pasta ripiena.

Sempre con la rondella, tagliate ora i ravioli. Se avete tempo e voglia sigillateli ancora sui late chiudendoli per bene, ma non schiacciate il ripieno, solo i bordi della pasta.

Posizionate i ravioli su un vassoio infarinato, fate attenzione a non farli toccare l’uno con altro altrimenti si attaccheranno. Vi conviene cucinarli entro la giornata, per evitare che diventino secchi oppure congelarli. Otterrete circa 30 ravioli, una dose per due persone.

Per l’impiattamento

Mettete i ravioli nel piatto e versateci sopra la besciamella all’uovo.

Servite caldi.

Buon appetito!

Suggerimenti, consigli

Potete aggiungere un tuorlo d’uovo nel ripieno insieme al pecorino ammorbidito con il latte per dare una spinta in più ai vostri ravioli.

Lo so che non è accettabile nella carbonara, ma a chi non piace il gusto troppo forte del pecorino, può sostituirlo con il parmigiano grattugiato.

Se volete una besciamella più fine, passatela con un colino, toglierete tutti i grumi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chiwawa69

Sono una mamma, lavoro e cerco di incastrare tutte le attività che giornalmente si presentano, come credo cerchino di fare la maggior parte delle mamme lavoratrici!!

Lascia un commento