Ricetta originale della cacio e pepe

Piccola premessa, non me ne vogliano i romani ma ho usato i pennoni rigati perché avevo finito gli spaghetti quadrati, mentre i tonnarelli, da me in Calabria, sono difficilmente reperibili. Perciò, anche se nella ricetta originale della cacio e pepe sto usando un formato diverso di pasta, il gusto e la cremosità sono quelle tradizionali. Questa ricetta è un cavallo di battaglia in primis per i romani, ma anche per la tradizione culinaria italiana. Richiede davvero pochissimi ingredienti, esattamente 3: pecorino romano stagionato, pepe nero IN GRANI, non comprate quello già macinato perché perde un po’ il suo aroma, mentre a noi serve proprio quello, e terzo ingrediente è l’acqua di cottura della pasta. Normalmente la uso spesso in qualsiasi ricetta, ma nella ricetta originale della cacio e pepe la annovero come ingrediente FONDAMENTALE.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 320 gTonnarelli ((o spaghetti alla chitarra, o quello che avete))
  • 200 gpecorino romano
  • q.b.pepe nero in grani

Strumenti

  • Padella
  • Pentola

Preparazione della cacio e pepe

  1. Come prima cosa, mettete a bollire l’acqua in una pentola. Non riempitela tutta, ma usate meno acqua di quanta ne usate normalmente, deve solo coprire la pasta una volta immersa. Il perché? Semplicemente perché nella cacio e pepe l’acqua deve risultare molto concentrata di amido, mentre se ne aggiungete molta, l’amido c’è ma spesso non abbastanza per rendere la cacio e pepe cremosissima.

    La stessa crema è possibile utilizzarla come una salsa. Eccone un esempio:

    Cacio e pepe con patate al forno croccanti e bacon

  2. Quando l’acqua bolle, aggiungete pochissimo sale. Con il pecorino, la pasta diverrà già ben saporita.

    In una padella, intanto, aggiungete il pepe nero in grani e fatelo tostare per un paio di minuti, o appena riuscite a sentire l’odore sprigionato. A questo punto togliete il pepe dalla padella e tritatelo (io non ho il macina pepe) e ho usato un coltello. Voi se l’avete, usatelo pure. Una volta tritato, rimettetelo in padella e versate un mestolo d’acqua di cottura.

  3. In una ciotola, aggiungete il pecorino romano e grattugiatelo. Poi versate nella ciotola, un po’ alla volta, SOLO LA SCHIUMA BIANCA che vedete nella pentola della pasta e amalgamate bene con una frusta. Aggiungete acqua finché la crema non diventi più lenta (non deve avere grumi e deve scivolare dalla frusta).

    Ci siamo quasi. Gli ultimi secondi, saltate la pasta dentro il pepe nero con il sughetto formato una volta aggiunta l’acqua, e saltate (mischiate) bene la pasta. SPEGNETE LA FIAMMA E ATTENDETE QUALCHE SECONDO. Poi aggiungete la crema di pecorino e continuate a saltare. Servite caldissima!

    Come vedete, la ricetta originale della cacio e pepe non richiede chissà quale difficolta o ingrediente, ma richiede solo particolari accorgimenti. Seguitela attentamente, e non ci saranno paragoni con nessuna trattoria che la propone 😀

  4. Se volete un ottimo condimento Cacio e Pepe, vi lascio come alternativa Biffi, che contiene tre vasetti. Oppure, regalatevi una Box Cacio e Pepe, con inclusa la ricetta originale, o addirittura, se siete già del “mestiere”, provate la ricetta originale con il Pecorino Romano DOP direttamente dal Caseificio Storico Amatrice.

Su di me …

Da piccolo ricopiavo le ricette dal ricettario di mamma. Dopo vent’anni lei segue le mie ricette su Giallo Zafferano. Qui spiego come ho imparato a cucinare. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *