ChimminiFood – Benvenuti

Benvenuti, cari visitatori del blog.

Sono Luigi, un giovane ragazzo appassionato di cucina e creatore di questo blog culinario su GialloZafferano. Il nome d’arte scelto è ChimminiFood, il quale rappresenta un richiamo alla mia terra, la Calabria.

Da piccolo passavo le giornata a ricopiare le ricette che mia madre aveva accuratamente scritto su una piccola agenda e che possiamo definirla “il suo ricettario”. Non sapevo scrivere, ancora, erano scarabocchi su dei fogli dove ogni tanto si leggeva qualche nome di ingrediente. Non so spiegarmi il perché trascorrevo così i miei pomeriggi. Ricordo solo che mi divertivo e che per me era un ottimo passatempo.

All’età di circa 12 anni ho iniziato a fare le piccole sorprese a mamma dicendole che avrei preparato io qualcosa per pranzo mentre lei era fuori a lavoro. Il più delle volte, quando ritornava a casa, trovava un disastro e nessun piatto sulla tavola; altre volte, invece, indovinavo la giusta quantità di sale e pepe e i miei primi piatti di pasta al sugo sembravano quasi commestibili e potevamo sederci e mangiare.

Ho iniziato così. Non ho frequentato un istituto alberghiero ma il liceo classico nel mio paesino. Non ho seguito corsi di cucina bensì corsi universitari. Mi sono laureato in Scienze politiche la prima volta e Scienze delle Pubbliche Amministrazioni la seconda. In entrambe le volte, però, ritornavo dai corsi e il fatto di saper cucinare qualcosa è stata una gran fortuna.

Ho iniziato a fotografare qualche piatto di pasta e a metterlo sui social, senza avere alcun fine se non quello di far vedere ad amici e parenti cosa stavo preparando. Ricordo che durante una sessione d’esame, scopro che su GialloZafferano si potevano aprire blog personali dove poter mettere le proprie ricette e quindi ho pensato di provarci. Ed eccomi qua.

Da quando ero un piccolo bambino ho continuato a sperimentare varie cose e a formulare un preciso pensiero riguardo la cucina, ovvero che essa sia molto più di un bisogno primario: è un modo per esprimere la propria creatività e amore per gli ingredienti di qualità. Ho imparato a usare gli ingredienti, a misurare le dosi con la giusta precisione e a sperimentare con nuovi sapori. Questa passione per la cucina si è intensificata nel corso degli anni, ed è diventata una parte essenziale delle mie giornate.

Il mio obiettivo con questo blog è quello di condividere con voi le mie ricette preferite, sia tradizionali che innovative. Cerco sempre di utilizzare ingredienti freschi e di stagione, perché credo che la qualità degli ingredienti sia la chiave per creare piatti straordinari. Ogni ricetta che condivido è stata testata (da me ma anche dalle persone che mi circondano)e affinata fino ad ottenere il risultato perfetto. Mi piace cucinare per gli altri e vedere gli occhi delle persone illuminarsi quando assaggiano i miei piatti. La cucina è un modo per connettersi con loro e creare momenti speciali intorno al tavolo.

Spero che questo blog diventi una fonte di ispirazione per tutti voi, e che vi aiuti a vivere la cucina non solo come una necessità quotidiana ma anche e soprattutto come un’arte da esplorare. Unitevi a me in questo viaggio culinario e lasciatevi ispirare dalla passione per il cibo e la cucina.

Grazie per la vostra attenzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *