Cacio e pepe con patate al forno croccanti

Un secondo piatto rivisitato grazie ad una delle ricette più conosciute dai romani, in primis, ma anche da tutto il resto di Italia. La ricetta di oggi prevede cacio e pepe con patate al forno croccanti . Immaginate le patate al forno croccantissime, con sopra quella salsa cremosa di pecorino che non vi credo se non c’avete mai fatto la scarpetta qualche volta. E ovviamente non può mancarci il bacon – per dirla in italiano – la pancetta, anch’essa croccantissima.
Vi è già venuta fame, vero? Allora leggete perché è davvero facile da realizzare!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

1 kg patate
200 g pecorino romano
200 g pancetta (tesa)
olio
sale
pepe nero
aglio

Strumenti

Forno
Pelapatate
Padella
Pentolino
Teglia

Preparazione della cacio e pepe con patate al forno croccanti

Come prima cosa iniziate a sbucciare le patate. Riguardo la scelta delle patate non è importante, siano esse gialle, rosse o quelle novelle. Sono tutte molto buone da fare al forno. Tagliate le patate a listarelle spesse, anche un po’ irregolari (a me non piacciono quelle precisissime), così danno un po’ di rusticità al piatto. Lavatele bene le patate in acqua fredda e asciugatele. Tenetevi da parte un po’ di acqua delle patate, perché finirà nel pentolino che servirà per fare la crema.

La crema cacio e pepe è spiegata bene in quest’altra mia ricetta, (ricetta originale della cacio e pepe) quindi andatela a vedere e poi ritornate a leggere il resto della preparazione.

In una teglia aggiungete le patate tagliate e poi aggiungete dell’olio. Con le mani, massaggiate le patate finché ognuna non sia lucida grazie all’olio. Poi infornate in forno statico a 220 °C per circa 30 minuti, o finché non risultano ben dorate. Il consiglio che vi suggerisco è quelle di girarle sempre, ogni 5 minuti, in modo che la doratura sia uniforme.

Aspettate che diventano dorate, poi chiudete il forno e preparate la crema (della quale trovate la ricetta sopra) e la pancetta.

La pancetta è semplice da preparare. In una padella aggiungete un goccio di olio e aggiungete la pancetta tagliata a listarelle sottili. Girate di tanto in tanto e usate una fiamma medio-alta.

Ora dovreste avere tutti gli ingredienti pronti. Aggiungete un po’ di aglio in polvere macinato nelle patate, e giusto un po’ di sale perché gli altri condimenti sono molto saporiti.

Componete il piatto ed ecco pronte le vostre patate al forno bacon e cacio e pepe. Buon appetito!

Alcuni strumenti utili per tagliare le patate o altri tipi di ortaggi e verdure, possono essere l’affettatrice manuale, oppure il taglia patate ondulato o l’affetta patate a spirale.

Su di me …

Da piccolo ricopiavo le ricette dal ricettario di mamma. Dopo vent’anni lei segue le mie ricette su Giallo Zafferano. Qui spiego come ho imparato a cucinare. A presto!