Salsa tipo maionese con Kefir (light)

Salsa tipo maionese con Kefir (light)Ingredienti:

  • 1 uovo intero
  • 2 bicchieri di kefir passato
  • 3\4 cucchiai di olio di mais
  • 2 cucchiai di senape
  • Sale

Preparazione:

Mettere in una ciotola capiente un uovo e azionare il frullatore ad immersione, aggiungere qualche cucchiaio di olio e dopo, poco alla volta, iniziare ad aggiungere il Kefir, il sale e 2 cucchiai di senape.

Mettere al fuoco piano piano e far addensare, ci vogliono circa 10 minuti sempre mescolando con la frusta. Il gusto e’ molto buono, la parte acidula, se uno non sa che c’è il kefir, potrebbe sembrare l’aggiunta di una parte in più di limone.

Questo è un metodo semplice per preparare una versione della maionese light perche’ si usa molto meno olio ed è piu’ sicura perchè è cotta!

Provatela e fatemi sapere.

Buon appetito.

La sua storia e le sue caratteristiche:

la parola Kefir deriva dal turco keif che significa: benessere. Il Kefir è una bevanda che si ottiene dalla fermentazione del latte ed è considerata uno dei più potenti ed efficaci cibi probiotici disponibili.

Ricca di ceppi di lieviti, batteri e diverse specie di lattobacilli, lattococchi e acetobatteri che le conferiscono notevoli proprietà antibiotiche.

Inoltre, il Kefir contiene tiamina, vitamina B12, aminoacidi, calcio, magnesio, fosforo, folati, vitamina K2 ed è un’ottima risorsa di biotina.

Il Kefir in Italia:

In Italia, il Kefir è divenuta una bevanda famosa e ricercata grazie alla sua capacità di ripristinare la flora batterica e di essere ben digerita dalle persone che hanno intolleranza al lattosio.

I fermenti in essa contenuti, resistono ai succhi gastrici e riescono ad arrivare vivi fino all’intestino dove aiutano a digerire proteine, zuccheri e lattosio. Normalmente non provoca fastidi in persone intolleranti al lattosio perché non nutre i lieviti.

Oltre che per le sue proprietà probiotiche, il Kefir è apprezzato anche per i benefici che ha sul sonno dal momento che contiene quantità significative di triptofano, l’aminoacido che favorisce il rilassamento.

(http://www.abcsalute.it/notizie-salute/omeopatia/kefir-cos-e-come-si-prepara-in-casa.html )