Bieta e Catalogna al pomodoro

Bieta e Catalogna al pomodoro
Bieta e Catalogna al pomodoro bio

Ingredienti:

  • 1 cespo catalogna di Chioggia
  • 1 cespo bietola da Costa
  • 300 gr Vaso Passata di pomodoro bio
  • 1 Spicchio di Aglio
  • 1/2 cipolla
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.

Procedimento:
Puliamo le verdure, laviamole e facciamole bollire in due pentole differenti, necessitano tempi di cottura diversi.
Prepariamo il sughetto in un’altra padella; facciamo soffriggere olio extravergine di oliva, aglio e cipolla tritata finemente, versiamo il barattolo di passata di pomodoro bio, facciamo cuocere per una decina di minuti. Aggiungiamo la catalogna e la bieta scolate, mantechiamo bene e facciamo cucinare a fiamma media per una decina di minuti.
Per chi lo desidera possiamo aggiungere una spolverata di formaggio grana o anche del pecorino grattugiato, copriamo con un coperchio, affinché il vapore stesso fonderà il formaggio.

Io per questa preparazione ho usato le Verdure di Marco e Camilla
Buon Appetito.


Lo sapevi che:

La Bietola e una verdura molto apprezzata dato che contiene vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Le foglie esteriori, che sono le più verdi, contengono la maggior quantità di vitamine e carotene. Contiene acido ossalico.

Tra le proprietà della catalogna di Chioggia ortaggio ricco d’acqua che ha dunque una buona azione diuretica. Al suo interno sono presenti vitamine A, C, sali minerali come calcio e potassio. La cicoria catalogna come tutte le altre erbe amare aiuta il fegato stimola l’eliminazione della bile, ricca di fibre e dunque aiuta il benessere intestinale con effetto lassativo, aiuta a tenere a bada la glicemia e contrasta l’assorbimento del colesterolo. ( Fonti: Wikipedia )