MUSCOLO DI GRANO

Ciao a tutti oggi prepariamo il muscolo di grano.mus3

( nella foto: scaloppine di muscolo di grano con patate al forno)

Cos’è direte voi?? Questa preparazione è una straordinaria fonte di proteine vegetali dall’alto valore biologico, è un prodotto della lavorazione del glutine di frumento con una farina di legume, ( io ho usato la soia, ma potete utilizzare quella che preferite), con caratteristiche nutritive assolutamente significative, ma soprattutto è un ottimo  sostituto per chi volesse  diminuire o addirittura eliminare  dalla propria alimentazione la carne ed il pesce, seguendo un alimentazione ricca di nutrienti con pochissimi grassi e colesterolo.

Il muscolo di grano  si presta oltretutto  ad una molteplicità di ricette con cui vi potrete sbizzarre; andiamo a vedere adesso , con pochi e semplici passi,come preparare questa delizia, naturalmente; è IMPORTANTISSIMO ricordare, che essendo un concentrato di glutine è vietatissimo per i celiaci.

Ingredienti: ( per 5/6 persone)

per il muscolo di grano:

  • 100 gr. di glutine di frumento (facilmente reperibile inun qualsiasi negozio bio)
  • 200 gr. di farina di soia (è possibile utilizzare anche farina di ceci, piselli, fave etc)
  • curucma, paprika dolce, cumino, noce moscata  nella misura di un cucchiaiono da caffè per ciascuno (se preferite potete usare anche altre spezie)
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro ( facoltativo, lo mettiamo per conferirgli un colore ambrato più deciso)
  • 330 ml di acqua
  • pepe bianco q.b.

per il brodo:

  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 gambo di sedano
  • un cucchiaio di chiodi di garofano
  • 2 dadi vegetali
  • sale
  • spezie

Questi ingredienti non sono da intendere come obbligatori, potete insaporire il brodo come meglio preferite, secondo i vostri gusti, perchè sarà questo, che conferirà in misura molto significativa, il sapore al muscolo di grano.

Preparazione

Il muscolo di grano è davvero semplice e veloce  da preparare, soprattutto rispetto al seitan, di cui presto vi scriverò la ricetta.

La prima operazione da compiere è quella di preparare il brodo, così mentre impasteremogli ingredienti questo avrà tutto il tempo di arrivare ad ebollizione.me

Una volta messo sul fuoco il brodo con i suoi ingredienti versiamo il glutine di frumento, la farina di soia, le spezie ed il pomodoro concentrato in un contenitore,m0  aggiungiamo l’acqua, impastiamo per qualche minuto  poi lasciamo riposare il composto per circa un quarto d’ora, noteremo che al contatto con l’acqua l’impasto diventerà molto elastico e resistente,foo è appunto l’effetto del glutine.

La fase successiva consiste nel cuocere il muscolo di grano nel brodo; possiamo cuocerlo all’interno di una retina  oppure fasciato, all’interno di un panno da cucina.m4 Il muscolo di grano deve sobbollire ( a fuoco moderato quindi) nel brodo per circa 45 minuti, al termine dei quali lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare completamente prima di utilizzarlo.

Questa è la ricetta base, possiamo poi cucinare il muscolo sottoforma di spezzatino, arrosto, scaloppine, ragù o per qualsiasi ricetta riteniate opportuna, ve ne scriverò alcune nei prossimi post.m2

Buon lavoro da CHEZBOMBER.

Se lo desiderate potete seguirmi  anche sulla mia  pagina Facebook

 

Precedente GNOCCHETTI DI GRANO SARACENO CON PESTO DI RUCOLA Successivo SALSA "TONNATA" SENZA TONNO