Vov, liquore a base di uova

Vov, liquore a base di uova

Il vov, o liquore di crema all’uovo, è un liquore a base di uova che fu inventato nel 1845 da un pasticcere di Padova specializzato nella produzione di torrone, per riutilizzare i tuorli avanzati dalle sue preparazioni. Nel tempo questa bevanda ha avuto notevole successo, fruttando una medaglia di argento per la sua qualità nel 1856 al suo inventore e riconoscimenti in tutta Europa. Durante la seconda guerra mondiale era distribuito tra i soldati in contenitori di cartone impermeabilizzato per le sue proprietà energizzanti.

Ho trovato la ricetta del vov su un libro di ricette contadine, ed in me ha rievocato il ricordo di quando da bambina, alla fine degli anni settanta, la mamma che mi vedeva un po’ “sciupata” me ne faceva bere ogni tanto un pochino come ricostituente 😀

Non avevo molta scelta e quindi non potevo non provare questa ricetta semplice e genuina, leggete quanto è facile preparare il vov!

vov

Vov

Ingredienti

400 g di ZUCCHERO SEMOLATO

100 ml di MARSALA

100 ml di ALCOL

500 ml di LATTE

3 TUORLI

1 bustina di VANILLINA

Procedimento

In un pentolino mettete il latte con 300 g di zucchero e la vanillina.

Fate sciogliere lo zucchero e portate a bollore. Lasciate sobbollire a fiamma bassa per venti minuti, quindi spegnete e fate raffreddare.

Sbattete i tuorli con le fruste elettriche fino a quando non saranno spumosi, aggiungete lo zucchero, senza smettere di sbattere, poi l’alcol e poi il Marsala, mescolando bene sempre con le fruste ogni volta che aggiungete un ingrediente.

Unite infine il composto di latte e zucchero precedentemente preparato e imbottigliate.

Fate riposare il vov per 24 ore in luogo fresco.

Agitate bene la bottiglia prima di bere.

Chez Bibia

vov gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Vov, liquore a base di uova”

I commenti sono chiusi.