Torta gelato vaniglia e nutella

Torta gelato vaniglia e nutella

La torta gelato vaniglia e nutella è una deliziosa torta fredda, facilissima da fare, senza partire dal gelato già pronto e senza gelatiera.
Semplici ingredienti, senza cottura per una torta che si prepara in meno di mezz’ora (non tenuto conto dei tempi di riposo in freezer) e che conquista grandi e piccini col suo gusto. Una base di biscotti e nutella, una farcitura di gelato alla vaniglia e una semplice e golosa decorazione di cioccolato per una torta perfetta come fine pasto, ma anche per festeggiare un anniversario o un compleanno con una torta gelato completamente home made!
Leggete come fare la torta gelato vaniglia e nutella con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni8 – 10 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gBiscotti secchi
  • 150 gNutella
  • 2 cucchiaiLatte
  • 220 gLatte condensato (clicca per la ricetta home made)
  • 330 mlPanna fresca liquida
  • Baccello di vaniglia (semi)
  • Confettini di cioccolato
  • Scaglie di cioccolato

Preparazione

  1. Tritate finemente i biscotti. Mescolateli con la nutella e il latte. Rivestite uno stampo a cerchio apribile con della carta da forno.

  2. Versatevi il composto di biscotti e nutella e livellatelo con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la base così preparata in freezer per almeno 15 minuti.

  3. Preparate la farcitura. Montate la panna con le fruste elettriche. Quando avrà raggiunto una consistenza a neve aggiungete i semi della bacca di vaniglia e il latte condensato a filo, senza smettere di lavorare con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto omogeneo e gonfio.

  4. Versatelo sulla base preparata, livellate bene e coprite la tortiera con un foglio di alluminio e rimettetela in freezer per sei, sette ore.

  5. Trascorso il tempo di riposo riprendete la torta gelato vaniglia e nutella e sformatela su di un piatto da portata. Con i rebbi di una forchetta disegnate delle onde sulla superficie della torta e decorate a piacere con scaglie e confettini di cioccolato.

    Chez Bibia

Note

Non perderti la raccolta 40 ricette con la nutella con tante ricette golose, facili e sfiziose QUI.

Seguimi anche sulla mia pagina facebook QUI.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

4 Risposte a “Torta gelato vaniglia e nutella”

  1. Buongiorno ho seguito le indicazioni alla lettera, ma la crema per la farcitura è risultata un disastro. Dopo aver montato a neve la panna ho aggiunto il latte condensato a filo…. Si è formato un composto granuloso con abbondante liquido sieroso sul fobdi… Tutto Da buttare! La panna era fredda di frigo. Cosa può essere successo? Sono molto dispiaciuta

  2. Hai continuato a lavorare la panna con le fruste elettriche mentre aggiungevi il latte condensato (serviva proprio ad inglobarlo bene)? :/ Puoi provare con un altro metodo… monta la panna e tienila da parte. In un’altra ciotola mescola il latte condensato con i semi del baccello di vaniglia. Stempera quest’ultimo composto con un cucchiaio di panna montata, mescolando bene per rendere il latte condensato meno denso. Aggiungi poi il resto della panna montata incorporandola però con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto. Usa come previsto nella ricetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *