Stella di pan di spagna salato farcita

Stella di pan di spagna salato farcita

La stella di pan di Spagna salato farcita è una gustosa torta salata perfetta come antipasto per le feste di Natale, per arricchire un buffet a tema, o anche come secondo piatto informale per le serate di festa.

Una base soffice, senza lievito, facilissima da fare e pronta ad accogliere un ripieno cremoso, come una mousse salata, dell’insalata russa o capricciosa, ma anche semplicemente delle verdure grigliate e un formaggio cremoso, o della maionese e dei salumi di vostro gusto. Nella ricetta che segue, il ripieno scelto è a base di insalata russa e prosciutto cotto di Praga, ma potete variarlo come preferite.

Leggete come fare la stella di pan di spagna salato farcita con la ricetta facile che trovate, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Uova
  • 50 gZucchero
  • Mezzo cucchiainoSale
  • 160 gFarina
  • 300 gInsalata russa (clicca per la ricetta home made)
  • 100 gProsciutto cotto di praga

Preparazione

  1. In una capiente ciotola mettete le uova, lo zucchero e il sale.

    Montate con le fruste elettriche per una quindicina di minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro, spumoso e voluminoso.

    Aggiungete man mano la farina setacciata, mescolando con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  2. Imburrate e infarinate uno stampo a forma di stella, oppure rivestitelo di carta da forno o utilizzatene uno in silicone (come quello usato per la foto di questa ricetta) e versatevi il composto preparato.

    Infornate in forno caldo a 170°, sul ripiano più basso del forno, per una trentina di minuti (fate la prova dello stecchino per verificare la cottura: immerso nel vostro pan di spagna salato deve fuori uscirne asciutto altrimenti prolungate la cottura).

  3. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il pan di spagna prima di trasferirlo su di un piatto da portata.

    Tagliatelo in due e farcite con uno strato abbondante di insalata russa e poi con il prosciutto la vostra stella di pan di spagna salato farcita.

    Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta Antipasti delle feste di Natale con tante sfiziose ricette facili e gustose: lo trovi cliccando QUI. Diventa fan della mia pagina facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” 😉

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Stella di pan di spagna salato farcita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *