Profiteroles

Profiteroles

Il profiteroles è un dolce classico della pasticceria, di origini francesi, composto da bignè farciti ricoperti di crema di cioccolato fondente di forma generalmente piramidale.

E’ un dolce tradizionale, che ricorda l’infanzia, molto in voga negli anni ottanta. La ricetta prevede che i bignè possano essere riempiti di panna o crema pasticcera, per un risultato in ogni caso irresistibile e molto goloso.

Leggete come fare il profiteroles, con la ricetta facilissima che trovate, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 – 10 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 25Bignè (clicca per la ricetta home made)
  • 500 mlPanna da montare
  • 30 gZucchero a velo
  • 300 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato fondente.

    In un pentolino dal fondo spesso portate a bollore 200 ml di panna (nel frattempo tenete l’altra, che sarà da montare, in frigorifero perché sia molto fredda e posso essere montata agevolmente).

  2. Non appena la panna nel pentolino avrà raggiunto il bollore aggiungete il cioccolato tritato e mescolate a fondo con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete una crema di cioccolato brillante e fluida.

  3. Montate il resto della panna tenuta in frigorifero con lo zucchero a velo e riempite con essa una sacca da pasticcere con bocchetta liscia. Forate la base dei bignè con la punta del coltello e riempiteli di panna.

  4. Tuffate i bignè farciti nella salsa di cioccolato e con l’aiuto di due forchette fategli scolare della salsa in eccesso e disponeteli su un piatto di portata a formare una piramide. Terminate colando la salsa di cioccolato avanzata.

  5. Riponete in frigorifero e fate rapprendere leggermente prima di decorare il vostro profiteroles con ciuffetti di panna montata.

    Chez Bibia

Note

Preparare in casa i tuoi bignè è facilissimo: clicca QUI  e segui la facilissima ricetta di base 😉 Diventa fan della mia pagina facebook per non perderti più nemmeno una ricetta: basta cliccare QUI e aggiungere il tuo “Mi piace” 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *