La sfoglia di mozzarella è una preparazione facile da realizzare in casa.
Da farcire a piacere con salumi, verdure, tonno o quanto la vostra fantasia vi suggerisce, consente di preparare un piatto gustoso come antipasto o per un pranzo o una cena leggeri, magari accompagnato da un’insalata, perfetto nelle giornate più calde.
Leggete come fare la sfoglia di mozzarella fatta in casa con la ricetta facile, corredata di passo passo fotografico che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Metodo di cotturaMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Preparazione della sfoglia di mozzarella
Mettete le mozzarelle assieme al loro liquido di conservazione in una ciotola adatta al microonde (1) in modo che rimangano coperte dal liquido stesso (se necessario potete sminuzzare le mozzarelle e/o aggiungere poca acqua).
Mettete la ciotola nel microonde, impostatelo a 700W e fate cuocere per sette minuti circa, controllando la consistenza della mozzarella verso gli ultimi minuti di cottura: la mozzarella dovrà sciogliersi e compattarsi in un panetto.
Se non possedete un microonde potete sciogliere la mozzarella, sempre coperta dal suo liquido di conservazione a bagnomaria, fino a quando si sarà sciolta e compattata in un panetto.
Prelevate il panetto di mozzarella dalla ciotola scolando il liquido, mettetelo su di un foglio di carta da forno (2) e copritelo con un altro foglio, sempre di carta da forno (3).
Stendete il panetto tra i due fogli di carta con un mattarello (4) fino ad ottenere una sfoglia sottile (5), cercando di dargli una forma più rettangolare possibile.
Rimuovete il foglio di carta superiore e farcite a piacere la vostra sfoglia di mozzarella fatta in casa (6)(io ho usato del prosciutto crudo e dell’insalata, ma potete usare il ripieno che più gradite).
Arrotolate la sfoglia ripiena (7) e poi richiudetela a “caramella” con il foglio di carta inferiore (8).
Lasciate riposare il rotolo preparato in frigorifero per un’ora prima di eliminare la carta e servirlo tagliato a fette (9).
Dosi variate per porzioni