Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Sfoglia di mozzarella fatta in casa

La sfoglia di mozzarella è una preparazione facile da realizzare in casa.

Da farcire a piacere con salumi, verdure, tonno o quanto la vostra fantasia vi suggerisce, consente di preparare un piatto gustoso come antipasto o per un pranzo o una cena leggeri, magari accompagnato da un’insalata, perfetto nelle giornate più calde.

Leggete come fare la sfoglia di mozzarella fatta in casa con la ricetta facile, corredata di passo passo fotografico che trovate di seguito, come sempre, subito dopo la foto 😉

sfoglia di mozzarella fatta in casa gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g mozzarella (con il suo liquido di conservazione)

Preparazione della sfoglia di mozzarella

sfoglia di mozzarella fatta in casa pp1

Mettete le mozzarelle assieme al loro liquido di conservazione in una ciotola adatta al microonde (1) in modo che rimangano coperte dal liquido stesso (se necessario potete sminuzzare le mozzarelle e/o aggiungere poca acqua).

Mettete la ciotola nel microonde, impostatelo a 700W e fate cuocere per sette minuti circa, controllando la consistenza della mozzarella verso gli ultimi minuti di cottura: la mozzarella dovrà sciogliersi e compattarsi in un panetto.

Se non possedete un microonde potete sciogliere la mozzarella, sempre coperta dal suo liquido di conservazione a bagnomaria, fino a quando si sarà sciolta e compattata in un panetto.

Prelevate il panetto di mozzarella dalla ciotola scolando il liquido, mettetelo su di un foglio di carta da forno (2) e copritelo con un altro foglio, sempre di carta da forno (3).

sfoglia di mozzarella fatta in casa pp2

Stendete il panetto tra i due fogli di carta con un mattarello (4) fino ad ottenere una sfoglia sottile (5), cercando di dargli una forma più rettangolare possibile.

Rimuovete il foglio di carta superiore e farcite a piacere la vostra sfoglia di mozzarella fatta in casa (6)(io ho usato del prosciutto crudo e dell’insalata, ma potete usare il ripieno che più gradite).

sfoglia di mozzarella fatta in casa pp3

Arrotolate la sfoglia ripiena (7) e poi richiudetela a “caramella” con il foglio di carta inferiore (8).

Lasciate riposare il rotolo preparato in frigorifero per un’ora prima di eliminare la carta e servirlo tagliato a fette (9).

Chez Bibia

Note

Scopri gli altri sfiziosi antipasti di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi sulla mia pagina su facebook: la trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *