Torta rustica patate e scamorza

torta rustica patate e scamorza
Pubblicità

La torta rustica patate e scamorza è una gustosa torta salata a lievitazione istantanea, facile da fare e molto sfiziosa.

Dieci minuti di preparazione e mezz’ora circa di cottura in forno, ingredienti semplici e tanto gusto per una torta salata perfetta per ogni occasione, come antipasto o secondo piatto informale, per un picnic o una gita fuori porta, un pranzo all’aperto o in un ufficio o al mare, o per arricchire il buffet di una festa.

Leggete come fare la torta rustica patate e scamorza con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette di torte salate:

torta rustica patate e scamorza gp

Ascolta la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8Persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

350 g patate
3 uova
200 g scamorza
200 g farina
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
120 ml acqua
50 g pecorino (grattugiato)
70 ml olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino sale
Pubblicità

Preparazione della torta rustica patate e scamorza

Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili con una mandolina.
Grattugiate la scamorza.
In una capiente ciotola versate le uova e l’olio extra vergine di oliva e mescolateli con una frusta.

Aggiungete l’acqua, la farina, il lievito istantaneo per preparazioni salate, il sale e 40 g di pecorino grattugiato, e mescolate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete le fettine di patate e mescolate con una spatola per incorporarle al composto.
Unite infine la scamorza grattugiata e mescolate ancora.

Imburrate e infarinate una pirofila o una tortiera da 20 cm di diametro e versatevi il composto preparato, livellandolo.
Cospargetene la superficie con il pecorino grattugiato rimasto.
Infornate in forno ventilato già caldo, a 190° per trenta minuti circa, facendo la prova dello stecchino, che immerso nella torta rustica patate e scamorza deve fuori uscirne asciutto a cottura ultimata.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)