La pasta al forno last minute è un gustoso primo piatto furbo, facile e veloce da preparare.
Si tratta di un piatto che viene cucinato per intero nel forno, senza sporcare altro che una teglia poiché sia il sugo che la pasta cuoceranno a crudo e contemporaneamente nella teglia stessa. Il risultato, con qualche piccolo accorgimento è una pasta cotta al punto giusto, avvolta in un condimento cremoso e irresistibile, perfetto quando non si ha troppo tempo per stare dietro ai fornelli e a varie preparazione, e con ingredienti quasi sempre presenti in dispensa!
Leggete come fare la pasta al forno last minute con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
Disponete una teglia dai bordi alti da 24 cm di diametro sul piano di lavoro. Versateci una bottiglia di passata di pomodoro di buona qualità (da 700 ml). Aggiungete l’acqua, un giro di olio extra vergine di oliva, qualche foglia di basilico spezzettata, il sale e mescolate.
Aggiungete la pasta cruda, mescolate bene perché sia sommersa dai liquidi. Coprite la teglia con un foglio di alluminio, fissandolo bene ai bordi e infornate in forno statico già caldo, a 200°, per mezz’ora. Mentre la pasta cuoce, tagliate la mozzarella a dadini.
Al termine dei trenta minuti riprendete la teglia senza spegnere il forno. Togliete l’alluminio, mescolate la pasta e poi cospargetela con la mozzarella a dadini e grana o parmigiano grattugiato in abbondanza. Rimettete la teglia in forno senza coprirla per altri dieci, quindici minuti, fino a quando non avrà formato una crosticina croccante. Lasciate rassettare per qualche minuto e poi servite la vostra pasta al forno last minute.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)
Mostra altri articoli