Nidi di tagliatelle al forno

nidi di tagliatelle al forno

I nidi di tagliatelle al forno sono uno sfizioso primo piatto facilissimo da preparare.

Partendo da un ragù alla bolognese già pronto, magari perché ne avete cucinato in abbondanza il giorno prima, o preparato appositamente per i nidi di tagliatelle, con pochi altri ingredienti e partendo dalla pasta a crudo, che cuocerà direttamente in forno con un piccolo accorgimento, avrete un primo piatto perfetto per i giorni di festa o per rendere speciale un pranzo o una cena in famiglia o con gli amici.

Leggete come fare i nidi di tagliatelle al forno con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

nidi di tagliatelle al forno gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
Pubblicità

Ingredienti

600 g ragù alla bolognese
200 g nidi di tagliatelle
150 g mozzarella
grana (grattugiato)
Pubblicità

Preparazione dei nidi di tagliatelle al forno

Tagliate la mozzarella a tocchetti.
Disponete qualche mestolo di ragù sul fondo di una capiente pirofila.
Mettete i nidi di tagliatelle direttamente sul sugo senza cuocerli prima, disponendoli uno vicino all’altro senza lasciare spazi vuoti.

Coprite le tagliatelle con tutto il ragù avanzato e poi cospargete i tocchetti di mozzarella sulla superficie.
Cospargete con abbondante grana grattugiato e coprite la pirofila con un foglio di alluminio per alimenti, richiudendola bene ai bordi (il vapore trattenuto dalla stagnola aiuterà la cottura della pasta).

Cuocete in forno ventilato già caldo, a 180° per trenta minuti, poi rimuovete l’alluminio e lasciate cuocere per altri dieci minuti circa, fino a quando si sarà formata una crosticina croccante in superficie.
Sfornate e servite subito, ben caldi i vostri nidi di tagliatelle al forno.

Chez Bibia

Pubblicità

Note

Visita anche la raccolta Pasta al forno ricette per tutti i gusti con tante idee facili da fare e ricche di sapore, perfette per accontentare i gusti di tutti: la trovi direttamente cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)