Mini pavlove mirtilli e melograno

Mini pavlove mirtilli e melograno

Le mini pavlove mirtilli e melograno sono degli irresistibili dolcetti a base di meringa, golosi e scenografici.

Una versione mignon della mitica Pavlova, un dolce creato nella prima metà del Novecento in omaggio alla ballerina classica russa Pavlova, e che consiste in una torta di meringa farcita di delicata panna montata e completato con frutta fresca (trovate cliccando qui una versione di Pavlova farcita con fichi freschi e mandorle).

Leggete come fare le mini pavlove mirtilli e melograno con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

mini pavlove mirtilli e melograno gp
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 albumi
150 g zucchero
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaino fecola di patate
1 cucchiaino aceto di vino bianco
1 pizzico cremor tartaro
400 ml panna da montare
mirtilli
chicchi di melagrana

Preparazione delle mini pavlove mirtilli e melograno

Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve aggiungendo un cucchiaio di zucchero dalla quantità totale prevista dalla ricetta.
Senza smettere di montare aggiungete gradatamente il resto dello zucchero, poi fecola di patate, amido di mais e cremor tartaro setacciati.
Unite infine anche l’aceto di vino bianco, sempre montando il composto fino a quando non avrete una meringa densa e lucida.

Rivestite una teglia con della carta da forno.
Mettete la meringa in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella e create dei dischi di 8 cm di diametro e sui bordi di ogni disco degli anelli di meringa, per formare dei cestini di meringa.
Infornate in forno statico già caldo a 120° per 55 minuti.

Sfornate, lasciate riposare qualche minuto, poi staccate delicatamente le meringhe dalla carta e mettetele su di una gratella per dolci per farle raffreddare completamente.
Farcitele con la panna montata solo prima di servirle, per non lasciar loro assorbire umidità e completate guarnendo a piacere con mirtilli e chicchi di melagrana le vostre mini pavlove mirtilli e melograno.

Chez Bibia

Note

Scopri anche tutte le altre ricette di Piccola Pasticceria di Chez Bibia cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *