Mandorle atterrate

Mandorle atterrate

Le mandorle atterrate sono dei dolcetti pugliesi a base di mandorle e cioccolato, semplicissimi e irresistibili.

Tipiche del periodo natalizio, sono in realtà preparate tutto l’anno, tranne che in estate per la presenza del cioccolato, e sono semplicissime da fare, con solo due ingredienti. La ricetta originaria prevede che siano fatte con cioccolato fondente, ma si sono diffuse anche quelle al cioccolato bianco, e ovviamente si possono preparare anche con il cioccolato al latte, così da incontrare il gusto di tutti. In alcune versioni di questa ricetta le mandorle si utilizzano con la buccia, in altre pelate, a seconda dei gusti.

Leggete come fare le mandorle atterrate con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

mandorle atterrate gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioniuna ventina di dolcetti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g mandorle pelate
200 g cioccolato fondente (oppure metà fondente e metà bianco)

Preparazione delle mandorle atterrate

Disponete le mandorle su di una teglia ricoperta di carta da forno senza sovrapporle e fatele cuocere in forno statico già caldo a 200° per cinque minuti circa, fino a doratura.

Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria o nel microonde (ovviamente separatamente se decidete di usare sia quello bianco che quello fondente).
Versate le mandorle tostate nel cioccolato fuso e mescolate a fondo perché se ne ricoprano completamente.

Disponete sul piano di lavoro venti, ventidue pirottini di carta piccoli e con l’aiuto di due cucchiaini fateci scivolare le mandorle.
Lasciate asciugare il cioccolato e conservate le vostre mandorle atterrate in un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta, in un luogo fresco, lontano da fonti di calore.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,2 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)