Crea sito

Pasta fresca all’ uovo

La pasta fresca all’ uovo fatta in casa è una ricetta di base della cucina italiana.

Lasagne tagliatelle, tagliolini e pasta ripiena sono deliziosi formati facili da realizzare e genuini, dal gusto irresistibile. Il rapporto classico tra gli ingredienti è quello di un uovo per ogni 100 g di farina, ma le proporzioni posso variare a seconda del tipo di formato da realizzare, per esempio per la pasta ripiena dove è possibile aumentare la parte liquida (usando ad esempio un uovo e un tuorlo per 140 g di farina). In alcune ricette può prevedersi l’aggiunta di un pizzico di sale o anche di un cucchiaio di olio. 

Leggete come fare la pasta fresca all’ uovo con la ricetta che trovate, come al solito, subito dopo la foto 😉

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per 300 g di impasto

  • 200 gFarina 00
  • 2Uova

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana su di una spianatoia e fate un vuoto al centro.

  2. Sgusciateci le uova (1) e impastate a lungo fino ad ottenere un impasto elastico. Formate un panetto (2) avvolgetelo in un foglio di pellicola alimentare e fatelo riposare per trenta minuti a temperatura ambiente.

    Trascorso questo tempo tagliate un pezzo di impasto con un coltello a lama liscia (3) e richiudete il resto dell’impasto nella pellicola per non farlo seccare.

  3. Appiattite il pezzo tagliato con le mani e infarinatelo leggermente (4).

    Passatelo nella macchina per la pasta fatta in casa, allo spessore più grande (5).

    Ripiegate i bordi in modo da ricavare una forma più lineare (6) e ripassatelo nuovamente nella macchina.

  4. Rifilate i bordi dell’impasto col coltello a lama liscia e tagliatelo in due rettangoli (7), quindi lavorate un rettangolo per volta passandolo nella macchina più volte, riducendo lo spessore ad ogni passaggio, fino al penultimo consentito dalla vostra macchina (8).

    Con la sfoglia ottenuta (9) potete ricavare il formato di pasta che preferite, lasagne, tagliatelle, tagliolini, ravioli, tortellini o quel che la vostra fantasia vi suggerisce.

    Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento dell’impasto preparato.

    Chez Bibia

Note

Altre ricette di base QUI. Diventa fan di Chez Bibia su facebook e non perderti più nemmeno una ricetta: clicca QUI e aggiungi il tuo “Mi piace” 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.