Pan di Spagna con poco lievito

Pan di Spagna con poco lievito

Questa del pan di spagna con poco lievito è una ricetta che ho ritrovato tra i miei appunti e ritagli di giornale, e che, in questo periodo ricco di compleanni e feste varie, è stata una scoperta davvero importante.

Infatti, a differenza del pan di Spagna senza lievito (la cui ricetta trovate comunque cliccando QUI), questo pan di Spagna, grazie all’aggiunta di pochissimo lievito per dolci, si mantiene alto e soffice dopo una cottura di poco più di venti minuti, senza il temuto “afflosciamento” della parte centrale anche se sfornato subito dopo la fine della cottura.

Inutile dirvi quanto è semplice farlo, leggete la ricetta 🙂

pan di spagna con poco lievito

 

Pan di Spagna con poco lievito

Ingredienti

4 UOVA

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

120 g di FARINA

½ bustina di LIEVITO PER DOLCI

Procedimento

Accendete il forno a 180°.

Usate le uova a temperatura ambiente (sarà più facile montarle).

Separate i tuorli dagli albumi.

Sbattete gli albumi e quando saranno bianchi e gonfi aggiungete lo zucchero semolato, continuando a sbattere con le fruste elettriche.

Quando questa specie di meringa sarà bianca, gonfia, vellutata e lucida, aggiungete i tuorli precedentemente sbattuti, senza smettere di sbattere con le fruste elettriche.

Quando il vostro composto sarà gonfio e spumoso incorporate la farina e il lievito setacciati, utilizzando una spatola di gomma, e movimenti delicati dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.

Imburrate e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi il composto.

Sbattete delicatamente la tortiera su un piano per livellare automaticamente il composto e infornate per venti, venticinque minuti fino a doratura (fate eventualmente la prova stecchino o osservate se i bordi del vostro pan di spagna si discostano dalla tortiera, nel qual caso è cotto).

Sfornate il pan di spagna, ma attendete cinque minuti prima di sformarlo dalla tortiera.

Quando sarà completamente freddo potrete farcirlo.

Se non lo usate immediatamente, ricordate di conservare il pan di spagna con poco lievito sotto una campana per dolci, per preservarne sofficità e umidità.

Diventa fan di Chez Bibia anche su facebook: clicca QUI e metti “Mi piace” 🙂

pan di spagna con poco lievito gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)