Gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata

Gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata

Gli gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata sono un delizioso primo piatto dall’aspetto semplice e dal gusto sorprendente.

Prova ne è che quando mio marito li ha assaggiati, non avendo assistito alla preparazione e non sapendo neanche che li avevo preparati io, è rimasto talmente folgorato dal loro sapore, che solo perchè mi conosce molto bene non ha stentato a credere che fossero proprio una delle mie preparazioni!

Gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata

Gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata

Ingredienti:

500 g di PATATE

150 g di FARINA

1 UOVO

una spolverata di NOCE MOSCATA

150 g di PEPERONI ROSSI

50 g di SCAMORZA AFFUMICATA

2 cucchiai di OLIO EVO

1 spicchio di AGLIO

SALE

BURRO FUSO e GRANA GRATTUGIATO per condire

Procedimento

 Lessate le patate in abbondante acqua con tutta la buccia. Quando sarà facile infilzarle con uno stecchino, scolatele e fatele raffreddare.

Nel frattempo lavate il peperone e tagliatelo a dadini piccoli. In un padellino mettete a scaldare l’olio, quindi fatevi rosolare l’aglio sbucciato e aggiungete i peperoni. Aggiustate di sale e lasciate cuocere per una decina di minuti, rimestando spesso. Spegnete e lasciate raffreddare.

Sbucciate le patate e passatele con uno schiaccia patate o un passaverdure.

Raccoglietele in una ciotola capiente e unite la farina, l’uovo, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Impastate a fondo.

Grattugiate la scamorza affumicata, e mettetela in una ciotolina.

Frullate il peperone dopo aver eliminato lo spicchio di aglio e aggiungete la purea ottenuta alla scamorza, mescolando per bene.

Su un piano infarinato stendete l’impasto degli gnocchi, ricavandone dei dischi di 6 centimetri di diametro.

Mettete al centro del disco mezzo cucchiaino di composto di peperoni e scamorza e richiudete il disco prima su se stesso, cercando di sigillare bene i bordi, poi sempre sul piano infarinato arrotolatelo con un movimento leggero della mano, dandogli la forma di un cilindretto.

Proseguite così a preparare i vostri gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuocete in abbondante acqua salata, scolandoli quando vengono a galla.

Condite con burro fuso e grana grattugiato.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

3 Risposte a “Gnocchi ripieni di peperoni e scamorza affumicata”

I commenti sono chiusi.