Crea sito

Gnocchi di castagne

Gli gnocchi di castagne sono uno sfizioso formato di pasta fatto a mano, semplice e gustoso.
Ingredienti semplici e poca manualità sono gli elementi chiave di questa ricetta, perfetta da condire con burro e salvia, ma anche con sughi un po’ più elaborati, magari con funghi, o zucca, o speck o altri ingredienti autunnali per un connubio irresistibile.
Leggete come fare gli gnocchi di castagne con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

gnocchi di castagne gp
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 400 gfarina di castagne
  • 260 gfarina 00
  • 280 mlacqua

Preparazione degli gnocchi di castagne

  1. In una capiente ciotola setacciate i due tipi di farine.

    Fate un vuoto al centro e versateci l’acqua a filo, iniziando ad impastare.

  2. Quando l’acqua si sarà assorbita, trasferitevi su di un piano di lavoro e lavorate energicamente l’impasto, fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.

    Formate un panetto, avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per un’ora.

  3. Trascorso questo tempo riprendete l’impasto e staccatene un pezzo da lavorare su di una spianatoia leggermente infarinata per ottenere un salsicciotto di diametro omogeneo.

    Tagliate il salsicciotto di impasto in tocchetti di uguale misura e passate ciascun tocchetto sui rebbi di una forchetta per ottenere i vostri gnocchi di castagne.

    Disponeteli su di una spianatoia spolverandoli con un po’ di farina e senza sovrapporli. Cuocete in abbondante acqua salata bollente fino a quando non tornano a galla. Se li preparate in anticipo abbiate cura di coprirli con un panno leggermente inumidito perché non si attacchino.

    Chez Bibia

Note

Scopri tutte le ricette di gnocchi di questo blog cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, e non perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: è sufficiente cliccare QUI e aggiungere il tuo “§Mi piace” alla pagina 😉

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.