La crema vellutata patate e castagne è un irresistibile primo piatto, caldo e confortante.
Un piatto gustoso e arricchito di cubetti di pancetta croccante e profumato al rosmarino, facile e perfetto per scaldarsi nei giorni più freddi.
Leggete come fare la crema vellutata di patate e castagne con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 kgpatate
- 150 gcastagne, bollite
- 150 gpancetta affumicata (a dadini)
- 1 lbrodo vegetale
- 1porro
- rosmarino
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione della crema vellutata patate e castagne
Pelate le patate e tagliatele a cubetti.
Pulite il porro e tagliatelo a rondelle.
In una pentola capiente lasciate scaldare un po’ di olio extra vergine di oliva e aggiungete il porro.
Lasciatelo soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete le patate e mescolate per farle insaporire per qualche altro minuto.
Abbassate la fiamma e portatele a cottura aggiungendo poco brodo caldo per volta: servirà circa mezz’ora.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, lasciate soffriggere le pancetta a cubetti fino a quando non sarà ben rosolata e croccante, aggiungendo qualche castagna bollita poco prima della fine della cottura per farla insaporire.
Sbriciolate grossolanamente il resto delle castagne.
Quando le patate saranno cotte, aggiungete le castagne tritate (tenendone da parte qualche cucchiaio per la decorazione finale), e passate tutto al minipimer fino a quando non avrete una consistenza cremosa e vellutata.
Distribuite la crema vellutata patate e castagne nei piatti da portata e rifinite il piatto con un po’ di pancetta croccante a cubetti, qualche castagna insaporita nella pancetta, un po’ di castagne tritate, qualche rametto di rosmarino e un filo di olio extra vergine di oliva.
Servite subito, ben calda.
Note
Visita anche la raccolta Vellutata: 10 ricette da non perdere con tante idee facili e irresistibili: la trovi cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, segui e diventa fan della mia pagina su facebook: ti basta solo cliccare QUI e seguire la pagina 😉