PANE FRATTAU PIATTO TIPICO DELLA SARDEGNA

panefratta cnhez

PANE FRATTAU PIATTO TIPICO DELLA SARDEGNA

Un piatto sardo tipico della Sardegna pastorale tra i più conosciuti, molto nutriente, buono e facilissimo da prepararsi. Ormai in quasi tutti i supermercati è facilissimo reperire il pane carasau, il pane tipico sardo che è alla base di questa preparazione.Il pane carasau è il pane croccante, molto sottile, che le donne della Sardegna preparavano per i pastori che andavano sulle montagne a pascolare il gregge e stavano mesi lontani da casa, per cui avevano necessità di portarsi del cibo che non si deteriorasse nel tempo.E’ detto anche carta da musica per la somiglianza ad uno spartito musicale. Le donne lo preparavano una volta al mese e di solito si faceva un lavoro di gruppo perchè lavorare l’impasto era molto faticoso; era un lavoro a catena, ognuna aveva un compito e tutto si eseguiva secondo un rituale magico e accorto. Il pane doveva durare almeno due mesi e quindi doveva essere fatto con attenzione. Ecco di seguito la ricetta.

pane frattaucoc chez

Ingredienti

  • pane carasau 1 foglio intero
  • brodo qb ( Il brodo veniva fatto di pecora, ma va benissimo qualsiasi tipo di brodo ed anche semplicemente acqua)
  • sugo di pomodoro qb (i pastori non usavano la salsa, ma nella versione moderna arricchisce il piatto e lo rende ancora più saporito)
  • uovo 1fresco
  • pecorino sardo qb

le quantità sono qb, indicative per 1 preparazione singola

Preparazione

Calare per qualche secondo dei pezzi di pane nel brodo  o acqua bollente e disporli in un piatto; irrorare di salsa, mettere sopra un uovo in camicia e spolverare di abbondante pecorino.
Potete mettere anche il pane tagliato a pezzi, secco, nel piatto e versarvi il brodo caldo sopra, a piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.