MELANZANE ALLA PARMIGIANA CON SUGO DI POMODORO

chezmelanzane alla parmigiana f (2)

MELANZANE ALLA PARMIGIANA

L’estate sta giungendo al termine e le melanzane pure, per lo meno quelle di stagione;in questo periodo infatti ne approfitto per cucinarle in diverse preparazioni, a funghetto soprattutto, ma anche grigliate o ripiene; le melanzane ci danno la possibilità di preparare dei piatti sfiziosi e saporiti. E con le melanzane avute in regalo da un’amica mi sono precipitata a rifare le melanzane alla parmigiana col sugo di pomodoro,  per poterne congelare qualche porzione da assaporare durante l’ inverno, poiché non amo usare i prodotti fuori stagione, se non per necessità. Ancora si possono trovare le melanzane belle sode e soprattutto senza molti semi; anche il sugo è più profumato se lo prepariamo con i pomodori freschi; con i mezzi che abbiamo in dotazione oggi in cucina è facilissimo in pochi minuti macinare i pomodori freschi senza neanche sbollentarli; basta farli cuocere una decina di minuti ed il sugo è pronto.  Io amo preparare le melanzane alla parmigiana  in modo semplicissimo e con i soli tre ingredienti principali: melanzane, parmigiano e sugo di pomodoro , senza aggiunta di altri ingredienti, se non l’ olio extravergine di oliva, che uso anche per la frittura, (in alternativa si può usare benissimo l’olio di semi di arachide che ha il punto di fumo quasi simile a quello dell’olio extravergine) L’aggiunta del basilico fresco completa il piatto con la sua fragranza.  Volendo la parmigiana può essere preparata anche in versione light grigliando le melanzane invece di friggerle; la si può preparare anche bianca, con la besciamelle al posto del sugo, arricchita a piacere di formaggio filante. Vale la pena conservarne qualche porzione di  in freezer perchè la parmigiana fatta con le melanzane d’inverno, quelle coltivate in serra che possiamo trovare anche a Natale! non dà lo stesso risultato in quanto le melanzane in frittura assorbono troppo olio rimanendo così molto pesanti da digerire.

Ricetta

Ingredienti

  • melanzane
  • sugo di pomodoro
  • parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva qb
  • basilico
  • sale qb
 Dopo averle affettate sottilmente e messe sotto sale per togliere la loro acqua amarognola, friggere le melanzane in olio bollente e scolarle su carta assorbente

 In una terrina disporre gli strati di melanzane alternando  melanzane,  parmigiano e  salsa di pomodoro.

 Terminare ricoprendo il tutto con la salsa ed un filo di olio extravergine di oliva. Aromatizzare con dei ciuffetti di basilico fresco e mettere in forno preriscaldato a circa 160° per una mezz’ora circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.